Miss Cinema nell’edizione del 1997 di Miss Italia, nella stagione 1997-1998 conduce Domenica in insieme a Fabrizio Frizzi, dal 2000 al 2004 partecipa a La domenica del villaggio e – dal 2004 al 2006 – conduce Piazza grande con Giancarlo Magalli e Fiordaliso. Eletta nel 2006 alla Camera dei Deputati nella lista di Forza Italia, dal 2008 al 2011 è Ministro per le Pari Opportunità nel Governo Berlusconi IV ed è la principale promotrice della legge che istituisce il reato di stalking. Il 19 giugno 2019 Silvio Berlusconi la sceglie insieme a Giovanni Toti come coordinatrice di Forza Italia, dando loro il compito di coordinare l’organizzazione del partito.
Mara Carfagna
Mara Carfagna è un’ex modella e showgirl italiana, oggi impegnata in politica.
BIOGRAFIA
Mara Carfagna, all'anagrafe Maria Rosaria Carfagna, nasce a Salerno il 18 dicembre 1975 da Salvatore Carfagna, docente di italiano e storia, nonché futuro militante di Forza Italia, e Angela Bianculli, di Moliterno (PZ), comune dove la famiglia vive fino al 1981, prima di trasferirsi a Napoli. Mara si diploma in ballo al Teatro San Carlo, consegue la maturità presso il liceo scientifico "Giovanni da Procida" di Salerno, dove nell'età scolare studia anche recitazione, e per dieci anni si dedica allo studio del pianoforte in conservatorio. Dopo il liceo vola a New York per continuare a perfezionarsi come ballerina.
CARRIERA
- Nel 1997 Mara Carfagna viene eletta Miss Prima dell'anno e può partecipare direttamente alle finali di Miss Italia, dove si classifica al sesto posto e consegue i titoli di Miss Cinema e Miss TV Sorrisi e Canzoni.
- È una delle co-presentatrici dell'edizione 1997-1998 di Domenica in e nel frattempo studia Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno laureandosi nel 2001, con votazione 110 e lode, discutendo una tesi in Diritto dell'informazione nel sistema radiotelevisivo.
- Dal 2000 al 2004 prende parte al programma televisivo La domenica del villaggio, condotto da Davide Mengacci.
- Nel luglio del 2001 è sulla rivista Maxim.
- Dall'autunno 2004 alla sua elezione in Parlamento (aprile 2006), conduce Piazza grande con Giancarlo Magalli e Fiordaliso.
- Il 2004 è anche l'anno del suo ingresso in politica, prima come coordinatrice del movimento femminile interno di Forza Italia in Campania.
- Alle elezioni politiche del 2006 viene candidata alla Camera dei deputati ed eletta nella circoscrizione Campania 2 tra le liste di Forza Italia, ricoprendo nella XV legislatura l'incarico di Segretario della 1ª Commissione Affari Costituzionali della Camera.
- Alle elezioni politiche del 2008 viene ricandidata alla Camera nella circoscrizione Campania 2 al terzo posto della lista del Popolo della Libertà (PdL), risultando rieletta. L'8 maggio dello stesso anno diventa ministro per le pari opportunità nel quarto governo Berlusconi.
- Mara Carfagna è la principale promotrice della legge, introdotta dal decreto Maroni nell'articolo n. 7, che riconosce anche nel codice italiano il reato di "stalking".
- Nel marzo 2009 sottoscrive la campagna ONU "Say NO to violence against women", lanciata da UNIFEM per sostenere il Segretario Generale nel conseguimento dell'obiettivo dell'eradicazione della violenza contro le donne entro il 2015.
- Alle elezioni politiche del 2013 viene ricandidata alla Camera per la terza volta, venendo rieletta con il PdL da capolista nella medesima circoscrizione Campania 2.
- Il 16 novembre 2013, con la sospensione delle attività del Popolo della Libertà, aderisce alla rinascita di Forza Italia, diventandone il successivo 24 marzo 2014 membro del Comitato di presidenza.
- Il 2 maggio 2016 viene ufficializzata la candidatura al consiglio comunale a Napoli come capolista a sostegno del candidato sindaco di centro-destra Gianni Lettieri, venendo eletta e risultando la candidata più votata in assoluto.
- È il 2018 quando Mara Carfagna viene rieletta per la quarta volta alla Camera nelle liste di Forza Italia nel collegio plurinominale Campania 1 - 02. Il successivo 29 marzo 2018 viene eletta vicepresidente della Camera dei deputati.
- Nel 2019 Berlusconi sceglie lei e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti come coordinatori di Forza Italia. Il 20 dicembre dello stesso anno Carfagna presenta "Voce Libera", un'associazione interna a Forza Italia a cui aderiscono diversi suoi colleghi parlamentari moderati e dell'Italia meridionale.
- Il 12 febbraio 2021 viene nominata ministra per il Sud e la coesione territoriale nel nascente governo di unità nazionale presieduto da Mario Draghi.
- Il 26 luglio 2022, a seguito della decisione di pochi giorni prima del gruppo parlamentare del Senato di Forza Italia di non votare la fiducia al governo Draghi, lascia il partito dopo quasi 20 anni di militanza politica. Pochi giorni dopo annuncia il proprio ingresso nel partito liberale di centro, Azione.
- Arriviamo alle elezioni politiche del 2022, dove Mara Carfagna viene ricandidata alla Camera per la lista Azione - Italia Viva nel collegio uninominale Campania 1 – 02. Il 19 novembre dello stesso anno viene eletta presidente di Azione durante l'assemblea nazionale del partito, a Napoli.
VITA PRIVATA
Il 25 giugno 2011 Mara Carfagna ha sposato il costruttore romano Marco Mezzaroma. Il testimone della sposa è stato Silvio Berlusconi, mentre quello dello sposo è stato Giuseppe De Mita, nipote di Ciriaco. Dopo un anno di matrimonio però è arrivata la separazione. Il 26 ottobre 2020 è nata la sua prima figlia, Vittoria, avuta dal compagno Alessandro Ruben, ex deputato di Futuro e Libertà, al quale è legata dal 2013.
PROGRAMMI TV
- 1997 – Miss Italia
- 1997-1998 – Domenica In
- 2000-2004 – La domenica del villaggio
- 2004-2006 – Piazza grande
PREMI E RICONOSCIMENTI
- 1997 – Miss Cinema
- Premio Guido Carli, nel ventesimo anniversario della scomparsa dell'ex Governatore della Banca d'Italia
- Ambasciatrice Telefono Rosa
OPERE
- 2008 – Stelle a destra
FAQ e Curiosità su Mara Carfagna
Mara Carfagna ha vinto "Miss Italia 1997"?
No, Mara Carfagna ha partecipato a Miss Italia ma è arrivata sesta. Ha conquistato però la fascia di Miss Cinema e Miss Tv Sorrisi e Canzoni.
Mara Carfagna ha fatto un calendario?
Nei primi anni Duemila Mara Carfagna ha posato per un calendario sexy.
Chi è il marito di Mara Carfagna?
Mara Carfagna dal 2011 al 2012 è stata sposata col costruttore romano Marco Mezzaroma. Dal 2013 è legata a Alessandro Ruben, politico e avvocato di fama internazionale.
Che laurea ha Mara Carfagna?
Nel 2001 Mara Carfagna si è laureata in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Salerno con 110 e lode.