Kimberly Anne Scott
Deborah R. Nelson-Mathers, Marshall Bruce Mathers, Jr.
Hailie Jade Scott Mathers, Stevie Laine, Alaina Mathers
Nathan Samra-Mathers, Michael Mathers, Sarah Mathers
Eminem è uno dei rapper più influenti e controversi di sempre, capace di rivoluzionare il panorama hip-hop con il suo stile provocatorio. Detto anche "Slim Shady”, è una delle figure più iconiche della musica, paragonato da Elton John a Mick Jagger o Jimi Hendrix. Ha all’attivo oltre 220 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. È anche produttore discografico, scrittore e attore.
Kimberly Anne Scott
Deborah R. Nelson-Mathers, Marshall Bruce Mathers, Jr.
Hailie Jade Scott Mathers, Stevie Laine, Alaina Mathers
Nathan Samra-Mathers, Michael Mathers, Sarah Mathers
Marshall Bruce Mathers III, conosciuto artisticamente come Eminem, nasce a Saint Joseph, Missouri, il 17 ottobre 1972 e cresce a Detroit, Michigan, in un ambiente segnato da difficoltà economiche e familiari. I suoi genitori, Marshall Bruce Mathers II e Debbie Briggs, erano musicisti con gravi problemi economici: è figlio di una madre adolescente, ha una relazione complicata con la donna, trasloca continuamente da una parte all’altra dell’America dormendo in roulotte e sistemazioni di fortuna.
Allontanato dal padre a 6 mesi, a 12 anni si stabilisce con la madre a Detroit: la donna ha problemi di droga e una vita sentimentale instabile mentre Eminem, timido e bullizzato a scuola, è lo “sfigato della classe”. Viene bocciato tre anni per le troppe assenze e viene spesso coinvolto in risse con altri studenti. Al liceo conosce il suo futuro migliore amico Proof e la futura moglie Kimberly Anne Scott che resta incinta. A 17 anni, Eminem lascia la scuola per sostenere la sua famiglia e lavora anche come cuoco e lavapiatti.
Eminem ha una vita privata turbolenta, costellata da due divorzi e una serie di importanti battaglie personali, tra cui problemi di salute, dipendenza da droghe e controversie pubbliche e legali.
Nel 1995 nasce la figlia Hailie Jade Mather dalla relazione nata tra i banchi di scuola con Kimberly Anne Scott e raggiunta la fama, affronta tensioni con la moglie, disgustata dai testi delle canzoni Kim e '97 Bonnie & Clyde, in cui il rapper immagina di averla uccisa e gettato il corpo in un lago. Nel 2000, Kim tenta il suicidio nella loro casa di Clinton Township, Michigan, tagliandosi i polsi dopo aver visto il marito eseguire Kim dal vivo. Questo episodio spinge l’artista a chiedere il divorzio pochi mesi dopo, ma Kim risponde avviando un'azione legale per ottenere la custodia della figlia Hailie e chiedere 10 milioni di dollari di risarcimento per diffamazione.
Raggiungono un compromesso con la donna che ottiene la custodia principale di Hailie, mentre Eminem riprende ad avere il diritto di visita. Nonostante una breve riconciliazione alla fine del 2000, Kim avvia la procedura di divorzio nel marzo 2001, conclusasi nell'ottobre dello stesso anno con la custodia congiunta di Hailie e il pagamento degli alimenti da parte di Eminem. Eminem e Kim si risposano il 14 gennaio 2006, ma il rapper resiste meno di tre mesi prima di divorziare ufficialmente il 19 dicembre 2006.
Nonostante questi tira e molla, il rapper adotta Alaina, cugina di Hailie e ora sua sorella legale; inoltre nel 2005 diventa padre adottivo di Whitney, che l’ex moglie Kim ha da un altro matrimonio, e Stevie Laine, nato dalla relazione tra Kim Scott e il suo ex fidanzato Eric Harttere dopo il primo divorzio della donna dal rapper; inoltre accoglie per anni in casa il suo fratellastro minore Nathan.
Tra il 2001 e il 2008 tenta di uscire dal vortice della dipendenza da droghe, tra i temi più affrontati nelle sue canzoni. Lo stress di una carriera così al top e di una vita sentimentale così instabile porta Eminem a dipendere dai sedativi come lo Zolpidem.
Sì, la figlia di Eminem si chiama Hailie Jade, è nata nel 1995 e si è sposata con il fidanzato di lunga data Evan McClintock. È laureata in psicologia e ha condotto con successo il suo podcast, Just a Little Shady, collegato ad un marchio d’abbigliamento di cui è proprietaria.
Nel 2007, dopo un’overdose di farmaci, terminata la riabilitazione, ha iniziato un percorso di dieta e esercizio fisico che lo ha portato a sviluppare un disturbo ossessivo compulsivo per le calorie: correva sul tapis roulant per 27 km fino a che non ne bruciava 2000.
Nel 2024 è uscito Houdini, che segna il ritorno del rapper sulla scena musicale con un nuovo album, il 12°, dal titolo Death of Slim Shady (Coup de Grâce).
Houdini, come il mago di Detroit, è il titolo del singolo che lancia l’ultimo album dell’irriverente rapper proveniente anch’egli da Detroit. Graffiante come solo Eminem sa essere, parla di successo personale, resilienza e resistenza alle critiche e autosufficienza.