Nell'aprile 2017 viene inserito dal settimanale Time fra le 100 personalità più influenti del pianeta. Stando alle statistiche di Spotify, l'artista è il secondo più ascoltato negli anni 2010.
Ed Sheeran
Ed Sheeran è un cantautore britannico che ha raggiunto il successo a livello internazionale.
BIOGRAFIA
Edward Christopher Sheeran nasce a Halifax, nel Regno Unito, il 17 febbraio 1991. Trascorre i primi anni della sua vita a Hebden Bridge, nel West Yorkshire, per poi trasferirsi a Framlingham, Suffolk. Suo padre, John Sheeran, è un curatore d'arte. Sua madre Imogen Lock è una designer di gioielli. Ha un fratello maggiore, Matthew, che compone musica classica. Ed impara a suonare la chitarra molto presto e comincia a scrivere canzoni durante la sua permanenza presso la Scuola Thomas Mills High di Framlingham.
CARRIERA
- Ed Sheeran inizia a registrare e incidere musica nel 2005. Gli inizi sono fatti di diversi EP e tanti live nei locali, anche davanti a 5 persone. Passo dopo passo inizia ad accumulare visualizzazioni su YouTube e ad avere una fanbase che cresce sempre più.
- È il 2011 quando, lasciata la vecchia casa discografica, firma un contratto con Asylum Records e Atlantic Records. Inizia così un nuovo percorso per lui, inaugurato dal singolo The A Team che apre la strada al suo terzo album, intitolato +.
- Il 4 giugno 2012 suona al concerto del giubileo di diamante di Elisabetta II del Regno Unito, davanti a Buckingham Palace, e il 12 agosto dello stesso anno si esibisce durante la cerimonia di chiusura della XXX Edizione dei Giochi Olimpici.
- Nel 2013 è l'autore di I See Fire, canzone originale per il film Lo Hobbit - La desolazione di Smaug e apre i concerti di Taylor Swift negli Stati Uniti e in Canada.
- È il 2014 quando Ed Sheeran pubblica il brano Sing che anticipa l'album x, che alla fine dell'anno vende più di 8,5 milioni di copie nel mondo. Nel disco c'è anche la hit Thinking Out Loud.
- Il 25 ottobre 2015 conduce insieme a Ruby Rose gli MTV Europe Music Awards, vincendo anche due premi.
- A gennaio 2017 torna sulle scene con due singoli, Castle on the Hill e Shape of You, che aprono la strada al disco ÷ pubblicato nel mese di marzo.
- Nel 2019 collabora con Justin Bieber nel singolo I Don't Care e nel 2021, anticipato da Bad Habits, arriva nei negozi l'album =.
- È il 2022 quando collabora con Camila Cabello nel brano Bam Bam e pubblica il singolo Celestial, incluso nei videogiochi Pokémon Scarlatto e Violetto.
- Il 2023 vede Ed Sheeran tornare con l'ottavo album, intitolato -, preceduto dai singoli Eyes Closed e Boat.
VITA PRIVATA
Nel 2012 Sheeran ha avuto una relazione con la cantautrice scozzese Nina Nesbitt. A lei sono dedicati i brani Nina e Photograph. Nel gennaio 2014 si è legato ad Athina Andrelos e a lei si è ispirato per la composizione del singolo Thinking Out Loud; la coppia si è poi separata nel febbraio 2015. Da luglio 2015 Sheeran è impegnato con l'amica d'infanzia e ex compagna di classe delle scuole superiori Cherry Seaborn, che ha sposato nel 2018. Nel 2020 è nata la loro prima figlia.
DISCOGRAFIA
- 2006 – Ed Sheeran
- 2007 – Want Some?
- 2011 – +
- 2014 – x
- 2017 – ÷
- 2019 – No. 6 Collaborations Project
- 2021 – =
- 2023 – -
FILMOGRAFIA
- 2014 – Shortland Street
- 2015 – Undateable
- 2015 – The Bastard Executioner
- 2015 – Home and Away
- 2016 – Vite da popstar
- 2016 – Bridget Jones's Baby
- 2017 – Il Trono di Spade
- 2019 – Yesterday
- 2019 – Star Wars: L'ascesa di Skywalker
- 2019 – Modern Love
- 2021 – Red Notice
PREMI E RICONOSCIMENTI
Fra i numerosi premi vinti nel corso della sua carriera ci sono anche 4 Grammy Award e 6 BRIT Award. Con oltre 150 milioni di dischi venduti a livello globale, Ed Sheeran è nella lista degli artisti musicali che hanno venduto di più nella storia.
FAQ e Curiosità su Ed Sheeran
Che malattia ha la moglie di Ed Sheeran?
Durante la seconda gravidanza, alla moglie di Ed Sheeran è stato diagnosticato un tumore che avrebbe curato solo dopo la nascita del bebè.
Che significato ha la canzone "Perfect" di Ed Sheeran?
Il brano è una dedica alla persona amata, con cui ci si augura di trascorrere il resto della propria vita, sposarsi e avere dei figli insieme.
Quali strumenti suona Ed Sheeran?
Ed Sheeran suona generalmente la chitarra, ma sembra che sappia suonare anche mandolino, pianoforte, percussioni, violino e violoncello.
Come ha fatto a diventare famoso Ed Sheeran?
Dopo gli inizi non molto semplici, Ed Sheeran si trasferisce a Londra e si fa conoscere con il video della canzone You need me, I don't need you che attira l'attenzione di Jamie Foxx, il quale lo invita in uno show radiofonico a Los Angeles.