Claudia Schiffer è una supermodella tedesca che ha raggiunto l'apice della sua popolarità nel corso degli anni ‘90, anche per via della sua somiglianza con Brigitte Bardot.
Con oltre 1000 copertine internazionali dedicate a lei e un patrimonio al 2018 di 70 milioni di dollari, Claudia Schiffer è considerata una delle modelle di maggior successo di sempre.
Come imprenditrice e designer lancia una linea di abbigliamento in cashmere, di occhiali da sole e di cosmetici.
Ha tre figli, nati dal matrimonio con il produttore cinematografico Matthew Vaughn: Caspar Matthew (30 gennaio 2003), Clementine Poppy (11 novembre 2004) e Cosima Violet (14 maggio 2010).
Nome completo: Claudia Maria Schiffer
Nascita: 25 agosto 1970
Luogo di nascita: Rheinberg, Germania
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1,8 mt
Partner: David Copperfield (1993-1999), Matthew Vaughn (dal 2002)
Genitori: Gudrun e Heinz Schiffer
Figli: Caspar Matthew (2003), Clementine Poppy (2004) e Cosima Violet (2010)
Fratelli/Sorelle: Stefan, Andreas e Ann Carolin Schiffer
Claudia Maria Schiffer nasce a Rheinberg il 25 agosto 1970. È figlia di Gudrun e Heinz Schiffer, un avvocato, e ha due fratelli, Stefan e Andreas, e una sorella, Ann Carolin. A causa della sua altezza sopra la media, durante l’adolescenza è molto timida e fa fatica a fare amicizia. Ha il sogno di diventare come il padre un grande avvocato, ma a 17 anni, viene notata a Düsseldorf da Michael Levaton, capo di un'importante agenzia di moda, che la convince a lavorare come modella.
CARRIERA
Immediato è il successo di Claudia Schiffer che, dopo un servizio fotografico a Parigi, conquista la copertina di Elle e numerose altre prime pagine. Con la fama piovono anche i primi prestigiosi contratti con Chanel che le fa guadagnare lo status di supermodel.
Nei primi anni ’90 accresce la sua popolarità grazie alle pubblicità dei jeans di Guess? e in seguito firma con Metropolitan, per poi diventare testimonial per l'azienda di cosmetici Revlon.
Seguono sfilate per importanti case di moda come Versace, Jil Sander, Dolce & Gabbana, Ralph Lauren e Valentino, e servizi e copertine non solo per riviste di moda come Vanity Fair, Vogue, Harper's Bazaar, Cosmopolitan ma anche per Rolling Stone, The New York Times e People.
Altri brand importanti che vogliono Claudia Schiffer sono Mango e Accessorize, inoltre compare nelle pubblicità di Pepsi e Fanta ed è testimonial di L’Oréal e Ebel.
Nel 1994 esordisce al cinema interpretando se stessa in Richie Rich - Il più ricco del mondo, cui segue Blackout. Con le colleghe Christy Turlington, Naomi Campbell, e Elle Macpherson, la modella apre una catena di ristoranti, chiamati Fashion Café, e inaugurati nel 1995.
Nel 1996 viene scelta da Victoria's Secret per indossare il primo Fantasy Bra, chiamato Million Dollar Miracle Bra, un reggiseno realizzato con 100 carati di diamanti e altre pietre preziose per un valore di 1 milione di dollari.
Nel 1998 firma un contratto di tre milioni di dollari con la Citroën, per diverse pubblicità della Casa, in una di queste compie uno striptease integrale prima di guidare la Xsara Coupé. Compare nella campagna pubblicitaria del vino Dom Pérignon, collabora con Alberta Ferretti e poi è testimonial di Anthology Fragrance, prima collezione di profumi di Dolce & Gabbana.
La sua collaborazione più lunga e proficua è però quella con Karl Lagerfeld.
Nel 1999 compare in ben tre film: Black and White, Friends & Lovers e Desperate But Not Serious. Tra a il 2000 e il 2001 compare nel videoclip di Say It Isn't So dei Bon Jovi e Uptown Girl dei Westlife.
Nello stesso anno ottiene un cameo in Zoolander e nel 2003 prende parte a Love Actually - L'amore davvero.
Il 6 ottobre 2009, all'età di 39 anni, Claudia Schiffer annuncia ufficialmente il suo ritiro dalle passerelle. Durante la settimana della moda di Parigi del 2011 lancia una linea di capi in cashmere, chiamata Claudia Schiffer Cashmere e realizzata in collaborazione con la stilista Iris Von Arnim. Segue poi una linea di occhiali da sole prodotta in collaborazione con l'azienda tedesca Rodenstock e una linea di cosmetici denominata Claudia Schiffer Makeup.
Torna a posare per Guess? in occasione dei 30 anni dell’azienda nel 2012, ed è testimonial insieme a Naomi Campbell della borsa in edizione limitata di Tommy Hilfiger, campagna di beneficenza a sostegno del Breast Health International.
Nel 2013 prende parte al programma Fashion Hero, versione tedesca di Fashion Star; in seguito collabora come produttrice esecutiva alla realizzazione dei film del marito Matthew Vaughn Kingsman - Secret Service e Kingsman - Il cerchio d'oro, in cui è accreditata come Claudia Vaughn.
Nel 2014 viene scelta come ambasciatrice europea dalla casa automobilistica Opel ed è protagonista della campagna autunno/inverno di Dolce & Gabbana, accanto a Bianca Balti.
Il 22 settembre 2017 torna eccezionalmente in passerella alla settimana della moda di Milano per rendere omaggio a Gianni Versace nel ventennale della sua scomparsa.
VITA PRIVATA
Nel 1993 Claudia Schiffer incontra per la prima volta l'illusionista David Copperfield a un galà di Berlino riservato alle celebrità e nel gennaio 1994 i due ufficializzano il loro fidanzamento, durato quasi sei anni, fino al settembre 1999. In questo periodo Schiffer partecipa più volte agli spettacoli di Copperfield come ospite speciale e assistente.
Il 25 maggio 2002 sposa il produttore cinematograficoMatthew Vaughn, con il quale ha tre figli: Caspar Matthew (30 gennaio 2003), Clementine Poppy (11 novembre 2004) e Cosima Violet (14 maggio 2010).
Dal 1997 è ambasciatrice UNICEF per tutelare i diritti dei bambini colpiti da HIV ed AIDS.
CAMPAGNE PUBBLICITARIE
Chanel
Guess?
Revlon
Mango
L’Oreal
Accessorize
Ebel
Pepsi
Fanta
Victoria’sSecret
Citroën
Dom Perignon
Dolce & Gabbana
Tommy Hilfigher
Opel
FILMOGRAFIA
1994 – Richie Rich - Il più ricco del mondo
1994 – Prêt-à-Porter
1997 – Blackout
1999 – Desperate but Not Serious
1999 – Friends&Lovers
1999 – Black&White
2001 – Zoolander
2002 – 666 – Traue keinem, mit dem du schläfst!
2002 – Dharma & Greg
2003 – Love Actually - L'amore davvero
VIDEOCLIP
2000 – Say It Isn't So dei Bon Jovi
2001 – Uptown Girl dei Westlife
PUBBICAZIONI
2022 – Captivate!
TITOLI E RICONOSCIMENTI
1991 – Bambi Award Shooting Star
2017 – Bambi Award Fashion
2020 – GQ Woman of the Year
FAQ e Curiosità su Claudia Schiffer
Cosa fa Claudia Schiffer oggi?
Oltre ad occuparsi dei suoi 3 figli, Claudia Schiffer, insieme al marito Matthew Vaughn è una produttrice cinematografica, si occupa di organizzare mostre e ha pubblicato un libro fotografico dal titolo Captivate!
Dove vive Claudia Schiffer?
Claudia Schiffer si divide tra la vita frenetica di Londra e la sua famiglia nel Suffolk inglese