Wayne Newton (2007-2010), Patrice Bouédibéla (2004-2005), Shawn Woods (1994-2001)
Diane Hurley, Bob Newkirk
Shawna Newkirk, Brian Newkirk
Anastacia è una cantautrice, compositrice e produttrice discografica statunitense molto conosciuta e amata con all’attivo oltre 50 milioni di dischi e 227 dischi tra oro e platino. Spesso soprannominata descritta "la bianca dalla voce nera", il suo stile musicale viene definito "sprock" (un mix di soul, pop e rock). Sconfigge due tumori al seno tra il 2003 e il 2013.
Wayne Newton (2007-2010), Patrice Bouédibéla (2004-2005), Shawn Woods (1994-2001)
Diane Hurley, Bob Newkirk
Shawna Newkirk, Brian Newkirk
Anastacia, nome completo Anastacia Lyn Newkirk, nasce a Chicago il 17 settembre 1968 ed è la seconda di tre figli. Il nome "Anastacia", che deriva dal greco e significa “resurrezione”, deriva dalla passione della madre per la letteratura russa. Cresce in una famiglia di artisti con sua madre, Diane Hurley, che è un'attrice di Broadway di origini irlandesi, mentre suo padre, Robert Newkirk, di origini tedesche, è un cantante con problemi di disturbo bipolare.
L'infanzia di Anastacia è piuttosto difficile: il padre abbandona la famiglia quando lei ha cinque anni e, a tredici, viene diagnosticata con la malattia di Crohn, una patologia autoimmune dell'intestino che richiede un'operazione chirurgica e le lascia una cicatrice significativa. Dopo l'intervento, è costretta su una sedia a rotelle per alcuni mesi e successivamente deve riapprendere a camminare. All'età di quindici anni, si trasferisce con la madre, la sorella e il fratello autistico a New York: la madre trova lavoro in un musical a Broadway, ma deve abbandonare la carriera per prendersi cura del figlio. Si diploma alla Professional Children's School di Manhattan, dove mette in mostra la sua voce, che le vale il soprannome di "Freak of Nature", che diventerà il titolo del suo secondo album.
Interessata all’archeologia e alla psicologia, solo successivamente si avvicina alla musica, considerandola inizialmente come una terza scelta. Prima, però, lavora come insegnante di aerobica, segretaria, parrucchiera, commessa, cassiera e cameriera. Poi a diciannove anni, un produttore le dice che è troppo formosa per il mondo della musica e Anastacia segue una dieta rigorosa che aggrava la sua malattia di Crohn, portandola a un ricovero ospedaliero di tre settimane con gravi effetti collaterali.
Anastacia cresce praticamente senza il padre, Robert Newkirk, con cui non ha mai cercato di ristabilire i rapporti: l’uomo muore nel 2005 all'età di 68 anni, mentre la cantante è impegnata in un tour europeo.
Dal 1994 al 2001, la cantante ha una relazione con l'attore Shawn Woods ma la loro storia si conclude a causa dei tradimenti di lui, che ispirano il brano Why'd You Lie to Me. Woods successivamente ammetterà di non aver saputo gestire il successo planetario della sua compagna, che nel 2004 intraprende una breve relazione con il presentatore televisivo tedesco Patrice Bouédibéla, durata fino al 2005.
Nel 2007, Anastacia si sposa con Wayne Newton, la sua guardia del corpo, durante una cerimonia intima a Huatulco, in Messico. Tuttavia a soli tre anni di distanza chiede il divorzio, a causa di incompatibilità caratteriali.
Nel corso della sua vita, Anastacia affronta battaglie significative con la sua salute. A parte la malattia di Crohn, che le causa numerose complicazioni e interventi chirurgici nel corso degli anni, Anastacia le vengono diagnosticati due tumori al seno. Il primo nel 2003 con relativo intervento chirurgico per la rimozione e il secondo nel 2013, a dieci anni dal primo tumore: in questa fase, Anastacia opta per una doppia mastectomia preventiva, un intervento che richiede ulteriori dieci operazioni e cinque procedure ambulatoriali per ripristinare l'aspetto e la funzionalità del suo corpo. La sua esperienza la porta a impegnarsi attivamente nella prevenzione del cancro, ottenendo nel 2013 l'Humanitarian Award ai GQ Men Of The Year Awards.
L’artista è una aperta sostenitrice dei diritti LGBTQ+, favorevole all'adozione e al matrimonio tra persone dello stesso sesso, e utilizza la sua piattaforma per promuovere l'uguaglianza e la giustizia sociale.
No, la cantante ha deciso di non averne dopo aver combattuto in giovane età con il morbo di Chron e una vistosa cicatrice all’addome, nonché due tumori al seno tra il 2003 e il 2013.
Al momento l’artista sta bene e in una intervista a Vanity Fair ha commentato che le cicatrici la rendono bella. Il doppio tumore al seno è scomparso, la femminilità - persa con la mastectomia preventiva - è stata recuperata con grande determinazione.
Non si hanno informazioni recenti in merito.
Nel 2023 ha pubblicato l’ultimo album, Our Songs, e sta preparando per il 2025 un tour mondiale per festeggiare i suoi 25 anni di carriera: ha già annunciato il suo ritorno in Italia con quattro date a Torino, Roma, Milano e Padova
Anastacia, con il suo inconfondibile timbro vocale e una presenza scenica magnetica, ha dominato le classifiche musicali negli anni ’90 e 2000