Sanremo 2022, chi è Yuman

Yuman è riuscito a guadagnarsi il lasciapassare per il Festival di Sanremo 2022: giovane talento, gareggerà tra i big selezionati da Amadeus

Yuman, con la sua ‘Mille Notti’, è il vincitore del Sanremo Giovani 2022. Una grande rivelazione, che ha immediatamente attirato l’attenzione del pubblico. Insieme a Tananai e a Matteo Romano si è così guadagnato l’opportunità di salire sul palco dell’Ariston per gareggiare tra i big: una grande soddisfazione e un’occasione importante.

  • Nome: Yumi
  • Nome d’arte: Yuman
  • Data e luogo di nascita: 1995, Roma
  • Instagram: Yumanmusic

Gli esordi di Yuman

Yuman è la musica sono una cosa sola: fin da giovanissimo, infatti, ha iniziato a scrivere e a cantare. Era ancora minorenne quando ha iniziato a pensare in una carriera musicale e, da quel momento, ha inseguito il suo sogno raggiungendo traguardi importanti. La sua voce viene notata anche in Germania, dove ha vissuto per un po’ dopo aver lasciato momentaneamente Roma nel 2015.

Il suo primo singolo ufficiale esce nel 2018, con il titolo di Twelve, e già nell’anno successivo, nel 2019, raggiunge un primo successo: MTV lo premia come artista del mese e lo inserisce tra una lista di cantanti di YouTube meritevoli di essere ascoltati. Nello stesso anno, pubblica il suo primo album, Naked Thoughts.

Nel 2021, arriva tra i finalisti del Festival di Sanremo nella sezione Giovani, pur non riuscendo a conquistare il podio. Per lui, però, si è trattato di un momento importante, preludio di una grandissima soddisfazione: è riuscito a vincere tra i giovani dell’edizione della kermesse del 2022, con Mille Notti, e, così, ad entrare di diritto nella gara dei big. Salirà sul palco dell’Ariston con la canzone Ora e qui.

La famiglia di Yuman

Yuman è estremamente riservato e, almeno fino a questo momento, è riuscito a proteggere la sua privacy. Non si sa nulla, infatti, su eventuali storie d’amore e flirt e, anche per quanto riguarda la sua famiglia, ci sono poche informazioni. Ciò che è certo è che il cantante è nato nel 1995 nella capitale d’Italia. La madre è infatti romana, mentre suo padre è di Capoverde.

Yuman, le collaborazioni

Yuman si è sempre impegnato molto per poter realizzare il suo più grande sogno, quello di fare della musica il suo lavoro per la vita. Nel 2016 è riuscito a farsi notare da un’importante casa discografica, la Leave Music, con la quale ha lavorato al fianco del produttore artistico Francesco Cataldo. L’anno successivo, nel 2017, è poi passato alla Universal Music.

Ha posato, infine, anche con importanti nomi del panorama musicale, come Mahmood, Chadia Rodriguez e Rancore, per una copertina del Venerdì di Repubblica. Per lui, però, si tratta solo dell’inizio: come ha già dimostrato ha un grande talento che, non ci sono dubbi, troverà sempre più spazio in futuro.