Sanremo 2022: chi è Matteo Romano

Matteo Romano è uno dei vincitori di Sanremo Giovani e, per questo, entra di diritto nella rosa dei 25 Big del Festival di Sanremo

Una grande opportunità, quella toccata a Matteo Romano, che ha conquistato uno dei 25 posti messi a disposizione da Amadeus per Sanremo 2022. Il giovane artista è stato uno dei tre prescelti per la gara principale che si terrà al Teatro Ariston dal 1° al 5 febbraio, ottenendo la possibilità di essere il vincitore finale e assoluto, com’è accaduto nel 2019 a Mahmood.

Chi è Matteo Romano

  • Nome e cognome: Matteo Romano
  • Dove abita: Milano
  • Data e luogo di nascita: 2002, Cuneo
  • TikTok: Matteo Romano
  • Instagram: Matteo Romano

La fama di Matteo Romano è in costante crescita, ma di lui si sa ancora molto poco. È nato nel 2002, a Cuneo, ed è il primo di tre fratelli gemelli, Jacopo e Simone. Si è appena trasferito a Milano per iniziare l’università. La passione per la musica lo smuove fin da piccolo, in particolare quella per il canto, tanto da spingerlo a studiare in una scuola per apprendere al meglio e perfezionarsi. Prima di scoprire quale fosse la sua vera vocazione, si è avvicinato alla batteria e allo studio della chitarra.

Sono stati i suoi genitori a spingerlo in questa direzione, attraverso una formazione estremamente eterogenea. Suo papà, infatti, gli ha fatto conoscere il grande cantautorato genovese attraverso i testi di De Andrè, mentre sua mamma è più vicina alle frange rock. I Red Hot Chili Peppers sono la sua band del cuore.

È uno studente universitario e ha frequentato il liceo classico. Nel frattempo, studia pianoforte, con il quale compone le melodie con cui accompagna i testi delle sue canzoni. Questa è stata la genesi di Testa o croce, brano che ha presentato a Sanremo Giovani e con il quale ha ottenuto un posto nella gara dei Campioni attesa per febbraio 2022.

La carriera su TikTok

Matteo Romano ha iniziato la sua carriera attraverso le prime pubblicazioni di cover su TikTok, dove ha cominciato a catturare l’interesse di molte persone. Il suo canale è molto frequentato, con oltre 280mila follower e 3,5 milioni di like. Il debutto è arrivato a novembre 2020 con la pubblicazione del singolo Concedimi, ottenendo 12 milioni di visualizzazioni in pochissimo tempo. Il brano è certificato doppio disco di platino.

È tornato a marzo 2021 con un nuovo brano, Casa di specchi, che ha preceduto Testa o Croce, portata a Sanremo Giovani. Per la sua gara a Sanremo 2022 ha invece annunciato di aver scelto la canzone Virale, quella con la quale proverà a sfidare i Big e scalare il podio fino al grandino più alto. E, magari, strappare la stessa occasione toccata a Mahmood.