Lite Mughini-Sgarbi, la reazione di Maurizio Costanzo

Rissa sfiorata sul palco del "Maurizio Costanzo show", il commento del padrone di casa sul diverbio tra Mughini e Sgarbi

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Non sono nuovi a liti (anche molto accese): Giampiero Mughini e Vittorio Sgarbi si sono punzecchiati anche in passato, facendo volare parole pesanti. Così è accaduto anche nel corso dell’ultima puntata del Maurizio Costanzo Show quando, parlando della guerra in Ucraina, sono arrivati a sfiorare la rissa. Ma qual è stata la reazione del padrone di casa, il giornalista e conduttore Maurizio Costanzo?

A parlarne è stato proprio lui stesso nel corso del prgramma radiofonico che conduce su R101.

Maurizio Costanzo, la sua reazione alla lite Mughini  – Sgarbi

Sono volate parole pesanti tra Giampiero Mughini e Vittorio Sgarbi nel corso dell’ultima puntata del Maurizio Costanzo Show andata in onda il 5 maggio, i due  – già in passato – avevano discusso in maniera accesa. Così è stato anche questa volta, nel salotto di Costanzo. A far accendere gli animi è stata la guerra e le conseguenze che ha nel mondo dell’arte e dello sport.

Costanzo, in seguito, è intervenuto su quanto accaduto, lo ha fatto tramite i microfoni di Facciamo finta che, il programma radiofonico su R101 che ogni giorno conduce insieme a Carlotta Quadri. Il giornalista ha colto l’occasione per commentare la rissa che al Maurizio Costanzo Show ha visto protagonisti Vittorio Sgarbi e Gianpiero Mughini. “C’era un clima nobile da osteria; è la vita – ha detto – : se io vado in un’osteria ci sono alcuni che non sono d’accordo, altri che si picchiano, altri che giocano a briscola, la vita è questa”. A intervenire anche Carlotta Quadri che ha aggiunto: “Costanzo dice sempre che sul palco del Costanzo Show va in scena la vita“.

E così è stato nei tantissimi anni di messa in onda del programma, che ha ospitato tantissimi ospiti e ha fatto da scenografia a momenti della storia della televisione italiana. Proprio come ha sottolineato Tommaso Zorzi, presenza fissa della trasmissione radiofonica di R101, che ha detto: “Sono quaranta anni che su quel palco vanno in onda spaccati di vita, spaccati di personaggi che hanno i loro lati, i loro spigoli e le loro curve. E chi siamo noi per censurarli? Poi uno o si autocensura oppure si assume la responsabilità di quello che fa”. Costanzo ha concluso: “Oppure vi assumete voi di non guardarlo”.

Lite Mughini – Sgarbi, cos’è successo

Nel corso dell’ultima puntata del Maurizio Costanzo Show si è parlato di guerra, a tirare in ballo la questione è stato il padrone di casa che ha iniziato a parlare di quando Al Bano (tra gli ospiti della serata) ha suonato per Putin in Russia. A quel punto è intervenuto Giampiero Mughini che ha affermato: “Io non metterei assieme questi discorsi con le canzoni, questi discorsi meritano di essere messi da parte per un’altra occasione”. Gli animi si sono scaldati, soprattutto dopo l’intervento di Vittorio Sgarbi sulle conseguenza che il conflitto ha sul mondo dell’arte e dello sport. Opinioni accese e, in parte, divergenti che hanno portato i due a sfiorare la rissa.

Maurizio Costanzo Show, il talk che ha raccontato la storia dell’Italia

Del resto il Maurizio Costanzo Show ha da sempre raccontato le opinioni e così è stato anche questa volta. È il talk che ha raccontato la storia dell’Italia: i cambiamenti, i personaggi e le vicende del nostro Paese sono spesso andate in scena su quel palco. Un luogo un po’ magico che ha visto nascere star, che è stato il palcoscenico per la gente comune e il luogo televisivo dove i personaggi più in vista hanno spesso scelto di raccontarsi. Ci sono stati tanti ospiti memorabili, ma anche eventi degni di nota di cui la lite (accesa) tra Mughini e Sgarbi è solo uno degli ultimi.