Annalisa in rosso fuoco per il nuovo album: la prima foto

La cantante ha svelato la novità sui social, accompagnandola con alcuni versi che racchiudono il cuore dell'inedito progetto

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Pubblicato:

Annalisa Scarrone promette un autunno infuocato. ‘Ma io sono fuoco’ è infatti il titolo scelto dall’artista per il nuovo album in arrivo dopo l’estate. Un titolo che suona come una risposta, ma anche come una dichiarazione di identità. “Quando è tutto da rifare/io mi posso trasformare/pensi che mi faccia male/ma io sono fuoco”, scrive la cantautrice sui social, annunciando l’uscita del disco con un look total red: fuoco come scintilla creativa e soprattutto trasformazione. Ancora una volta un’immagine accattivante, che conquista fin dal primo sguardo.

Il nuovo album di Annalisa è ‘Ma io sono fuoco’

Ma io sono fuoco è il titolo del nuovo album di Annalisa in uscita questo autunno. Il disco arriva a due anni di distanza da E poi siamo finiti nel vortice, l’album del 2023 che contiene hit come Bellissima, Ragazza sola e Mon amour.

Ma io sono fuoco è un titolo che suona come una risposta, ma anche come una dichiarazione di identità. Fuoco come scintilla creativa e soprattutto trasformazione; con queste parole, infatti, annuncia sui social la prossima uscita, lasciando spazio all’immaginazione:

“Quando è tutto da rifare

io mi posso trasformare

pensi che mi faccia male

ma io sono fuoco”

Il singolo che ha dato il via al suo nuovo corso musicale è Maschio che, pubblicato lo scorso maggio, ha raggiunto il numero 1 della classifica radiofonica e si è mantenuto stabile nella Top 10 della classifica FIMI per settimane, facendole raggiungere il record come donna italiana con il maggior numero di ingressi nella Top 10 della classifica FIMI, e ora la Scarrone è pronta a tornare con un nuovo, attesissimo progetto discografico.

Con un totale di 52 Platini, 13 Oro, Annalisa è la donna più certificata del 2024, oltre 200 mila biglietti venduti nei live del 2024, prima artista femminile ad entrare nella classifica Top 100 di Billboard Usa e ai vertici della classifica annuale.

Con il sesto Disco di Platino di Mon Amour Annalisa è stata la prima donna solista a raggiungere questo risultato. Dopo un tour di sold out e di successi ha annunciato il Capitolo 1 del nuovo corso con una serie di concerti nei palasport italiani a novembre 2025.

La sua musica ha superato i confini nazionali: Annalisa ha ricevuto in Spagna il Premio Speciale come Fenomeno europeo dell’anno e la sua Sinceramente (cuando cuando cuando) è stata al n. 1 della classifica di Los40, il più importante network spagnolo. Lo scorso novembre ha ricevuto anche il premio Best Italian Act agli MTV Awards di Manchester, per la seconda volta.

Annalisa presenta il nuovo album 'Ma io sono fuoco'
Ufficio Stampa Warner Music
Annalisa presenta il nuovo album ‘Ma io sono fuoco’

Il tour 2025 di Annalisa

Al momento non si ha una data precisa della data d’uscita del nuovo album, né si conosce la tracklist del nuovo disco ma, quasi certamente, Annalisa canterà le nuovi canzoni durante la sua tournée autunnale Capitolo I. 

Un viaggio nei palasport di tutta Italia che sarà inaugurato sabato 15 novembre al Palazzo del Turismo di Jesolo. Successivamente, la cantante si esibirà a Roma al Palazzo dello Sport (21 novembre), a Milano all’Unipol Forum (29 novembre) mentre il gran finale sarà a Torino all’InalpiArena il 13 dicembre. Il calendario completo è disponibile qui.

Questo il calendario completo:

Sabato 15 novembre Jesolo (VE)– Palazzo del Turismo (data zero)

Domenica 16 novembre Jesolo (VE)– Palazzo del Turismo

Martedì 18 novembre Padova – Kioene Arena

Venerdì 21 novembre Roma – Palazzo dello Sport

Sabato 22 novembre Roma – Palazzo dello Sport

Lunedì 24 novembre Firenze – Nelson Mandela Forum

Venerdì 28 novembre Milano – Unipol Forum SOLD OUT

Sabato 29 novembre Milano – Unipol Forum

Martedì 2 dicembre Eboli (ASA) – Palasele

Venerdì 5 dicembre Bari - Palaflorio

Sabato 6 dicembre Bari – PalaFlorio NUOVA DATA

Mercoledì 10 dicembre Bologna – Unipol Arena

Sabato 13 dicembre Torino – Inalpi Arena