Test gravidanza quando farlo e come funziona

Hai paura di essere rimasta incinta? Corri ad acquistare un test di gravidanza! Ecco come funziona e quando farlo

Anita Richeldi

Anita Richeldi Sensual Coach

Se sei approdata su questo articolo, probabilmente hai il sospetto di essere incinta. Forse è solo paranoia oppure hai avuto un rapporto sessuale senza utilizzare metodi contraccettivi sicuri. Scommetto che tu e il tuo ragazzo vi siete affidati incoscientemente al coito interrotto!

Un test di gravidanza è quello che ti serve per sfatare ogni dubbio.

Come funziona il Test di Gravidanza

Il test di gravidanza contiene degli anticorpi che reagiscono in presenza dell’ormone hCG prodotto solo durante una gravidanza e rilevabile attraverso le urine.

Acquistalo in farmacia, in confezioni da due, in modo da poterlo ripetere a distanza di qualche giorno, qualunque sia l’esito del primo.

Quando fare il Test di Gravidanza

 Una volta che l’ovulo è fecondato impiega almeno 6-7 giorni per raggiungere l’utero, attraverso le trombe di Falloppio. Per produrre l’ormone l’hCG, l’embrione dovrà impiantarsi nella mucosa uterina.

 Pertanto, prima che il test possa rilevare l’ormone della gravidanza nelle urine, occorrono almeno una decina di giorni dalla fecondazione.

Trascorso questo lasso di tempo, puoi effettuare il test in qualsiasi momento della giornata, anche se è preferibile sfruttare la prima pipì del mattino, in quanto più concentrata.

Cosa fare se il Test di Gravidanza è positivo

Se il test dà esito positivo, le possibilità che ci sia uno sbaglio sono relativamente basse.

Tuttavia, solo una visita ginecologica potrà darti un responso sicuro, indicando anche la data di concepimento e la data presunta del parto.

Nei consultori della tua città potrai trovare, inoltre, un valido sostegno medico, psicologico e pratico, per gestire la situazione con razionalità.

Una gravidanza indesiderata è sicuramente un problema difficile da affrontare per una ragazza della tua età, ma non impossibile, a patto che tu non la viva da sola. Il mio consiglio è quello di chiedere aiuto ai tuoi genitori, senza temere il loro giudizio.

Contraccezione

Se il test è negativo, prenota comunque una visita ginecologica, per sondare le ragioni di un eventuale ritardo e per farti supportare nella scelta del metodo contraccettivo a te più congeniale.

E mi raccomando: vivi il sesso con passione e spontaneità, ma rigorosamente senza rischi

Sensual Coach Anita Richeldi: I consigli

Anita Richeldi Sensual Coach Anita Richeldi, pioniera dell'informazione su web, nasce come blogger nel 2008 e prosegue la sua carriera come project manager per grandi colossi del digitale. Nel 2014, torna al suo primo amore, la scrittura, fondando il blog Comemisvesto.it, una guida sensuale e di stile rivolta al mondo femminile di cui è esperta conoscitrice. Si definisce ormai una sex blogger e, a richiesta, svolge consulenze a donne, che hanno necessità di migliorare la propria autostima, risvegliare i propri sensi, migliorare l'affinità di coppia o anche solo organizzare una serata piacevole e dinamica con il proprio partner. http://www.comemisvesto.it

Test gravidanza quando farlo e come funziona