Coccole dopo il sesso: ecco perché fanno bene a voi, e non solo

Baci, abbracci, carezze: le coccole fanno bene all’autostima, ma anche alla coppia, aumentando il feeling e l’intimità. Ma cosa succede quando non si ha voglia di farle? Scopri qualche consiglio per viverle al meglio.

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Una delle cose belle del sesso è ciò che lo circonda: i preliminari, sperimentando cose nuove, giocando e divertendosi prima del rapporto sessuale, e, se si desiderano, le coccole dopo aver fatto l’amore. Questo perché il rapporto sessuale è un momento intimo tra due persone che decidono di stare bene insieme e fidarsi e affidarsi all’altro; le coccole e lo stare vicini subito dopo il sesso sono un modo ulteriore per conoscersi e aumentare complicità e intesa.

Le coccole dopo il sesso: perché farle?

Baci, abbracci e carezze sono un ottimo modo per incrementare l’affiatamento della coppia, ma non solo. Il contatto fisico e l’intimità dopo il sesso sono spesso sinonimo di una buona soddisfazione sessuale, così come sono un vantaggio sia a livello fisico sia psicologico. Certo, ognuno reagisce a modo proprio: c’è chi preferisce fare un pisolino, chi invece si reca in cucina per uno spuntino, ma sicuramente le coccole dopo il sesso portano con sé una serie di benefici per la persona e per la coppia.

I benefici delle coccole dopo il sesso

Da un punto di vista psicologico, le coccole dopo il sesso regalano alla persona che le riceve una grande autostima, un senso di protezione e di benessere. Questo stato d’animo, già sollecitato dagli ormoni rilasciati durante il sesso, viene incrementato anche da alcuni ormoni che vengono messi in circolo dal cervello dopo l’orgasmo: l’endorfine, che danno un senso di appagamento, e da un ormone che viene rilasciato proprio durante le coccole: l’ossitocina. Conosciuto come “ormone dell’amore”, l’ossitocina gioca un ruolo fondamentale nel legame di coppia e nello sviluppo delle capacità empatiche. Per stimolarlo basta uno scambio di affettività e di supporto come, appunto, abbracci, baci, contatto fisico, ovvero le coccole!

Aumentano il feeling e l’intimità di coppia

Come i preliminari aiutano la fase prima del sesso, le coccole hanno lo stesso obiettivo nella parte dopo il rapporto sessuale. Dopo aver fatto l’amore, infatti, parlare e ridere insieme, baciarsi, abbracciarsi e accarezzarsi aiuta a creare feeling e intimità tra le due persone.

Aiutano l’autostima

Le coccole aiutano l’autostima perché ci si sente ammirati e considerati dal partner. Dopo aver avuto un rapporto sessuale, sentirsi apprezzati con complimenti, carezze e baci è sicuramente il modo migliore per far capire al partner che si è felici, trasmettendolo e comunicandolo in modo dolce e affettuoso. Questo aumenta senz’altro l’autostima e il buonumore.

Possono essere un modo per godersi le emozioni vissute, conoscersi meglio e divertirsi

Parlare delle emozioni vissute durante il rapporto sessuale può essere un modo per conoscersi meglio e conoscere meglio l’altra persona, prendere nota di nuovi giochi ed esperimenti “hot” per le prossime volte e sorridere nel ricordare momenti carini e divertenti vissuti in precedenza. Magari, stare vicini a ridere e scherzare e il contatto fisico possono riaccendere la passione e portare a ricominciare in modo genuino e naturale un nuovo rapporto sessuale in un mix di complicità e divertimento.

E se lui si allontana (ma tu ne hai voglia) o viceversa?

Può capitare che alcuni uomini dopo aver fatto sesso non abbiano il desiderio di fare o ricevere coccole. Possono allontanarsi per andare in bagno, per andare a mangiare qualcosa o semplicemente stanno vicino a te, senza contatto fisico. Se te hai voglia di coccole dopo aver fatto l’amore è importante dirlo: dialogo e sincerità possono essere il modo migliore per raggiungere l’equilibrio, anche dopo il sesso. Il punto d’incontro potrebbe essere anche solo stare vicini a parlare, ridere e scherzare insieme a letto oppure andare in un altro luogo della casa, come la cucina o il soggiorno: fare qualcosa insieme non è come fare o ricevere coccole, ma è qualcosa che può unirvi. Ogni coppia, parlando, troverà il giusto punto d’incontro per stare bene insieme.

Ci sono poi anche persone, uomini o donne, che non hanno voglia di coccole dopo il sesso. Uno studio del 2020 dell’Institute for Sex Counselling and Sexual Sciences di Zurigo portato avanti da Andrea Burri e Peter Hilpert sottolinea quanto alcune persone persone dopo i rapporti sessuali abbiano una serie di emozioni e sensazioni legati a sbalzi d’umore, tristezza e irascibilità, come a compensare l’apice di piacere vissuto durante l’orgasmo. Per questo motivo non sentono il bisogno delle coccole, abbracci e baci dopo l’amplesso, ma, al contrario, preferiscono un distacco completo. L’importante è parlare e capire i motivi e le esigenze dell’altra persona e venirsi incontro per un’esperienza soddisfacente per entrambi.