Quali vaccinazioni sono indicate per la donna e quando farle

Roberta Siliquini, docente di Igiene e Medicina preventiva Università di Torino, ci spiega quali vaccinazioni sono indicate per la donna

Pubblicato:

Foto di Federico Mereta

Federico Mereta

Giornalista Scientifico

Laureato in medicina e Chirurgia ha da subito abbracciato la sfida della divulgazione scientifica: raccontare la scienza e la salute è la sua passione. Ha collaborato e ancora scrive per diverse testate, on e offline.

La protezione vaccinale è una realtà per la donna a tutte le età. Assieme al medico si possono scegliere le vie ottimali, caso per caso, ricordando che anche in gravidanza può essere indicata la vaccinazione per alcune malattie e rimane sempre il nemico Papilloma Virus, con la vaccinazione consigliata per ragazzi e ragazze, ma anche per donne adulte. Ecco quando.

Ne abbiamo parlato con Roberta Siliquini, docente di Igiene e Medicina preventiva Università di Torino.

Le indicazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a scopo informativo e divulgativo e non intendono in alcun modo sostituire la consulenza medica con figure professionali specializzate. Si raccomanda quindi di rivolgersi al proprio medico curante prima di mettere in pratica qualsiasi indicazione riportata e/o per la prescrizione di terapie personalizzate.