La vostra storia durerà? I segnali per capirlo

Come capire se la vostra storia ha un futuro e quali errori evitare se vuoi che duri a lungo e metta radici forti

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

5 segnali per capire se una storia durerà

Vediamo insieme 5 segnali che ti indicano che la tua storia d’amore durerà nel tempo e potrà darti la gratificazione e la soddisfazione che meriti:

Ti presenta agli amici

Se non sei tenuta come una ”cosa” in disparte, se sei presentata agli amici cari, vuol dire che la tua storia ha buoni presupposti per durare. Cerca di non essere eccessivamente tesa quando incontri i suoi amici e cerca di mantenerli tali, non essere troppo invadente. Ricorda che per alcuni ragazzi gli amici sono come una famiglia e se ti sta presentando o ti ha presentata vuol dire che ci tiene e va fiero della tua presenza. Ovvio, se ti presenta come un’amica, non hai ampio margine di azione e di questo dovreste discuterne.

Quando sta con te non guarda il cellulare

Se sta con te e mette da parte i contatti telefonici, vuol dire che tiene tanto al tempo con te. Se non fa da subito in questo modo, potrebbe darsi che l’abitudine ai social lo ha leggermente influenzato e plasmato e potresti essere tu a farglielo notare, aumentando il livello qualitativo della sua vita senza essere oppressiva. Sicuramente se ci tiene a te non messaggia, non perde tempo con altri contatti, ti ascolta e ti dona attenzioni. Facci caso.

Parla di progetti

Se lui vuol fare sul serio con te lo capisci anche dal modo in cui menziona il “noi”, anche dalla frequenza con cui lo fa. Se noti la speranza di fare cose insieme, la voglia di organizzare, il desiderio di crescere, allora vuol dire che in qualche modo pensa che siete destinati/e a stare insieme. Attenzione a coloro che lo fanno per illuderti; lo capisci subito dove sta il vero. Non attaccarti e non avere spirito possessivo, lascia che le cose si svolgano come devono e vogliono svolgersi. Insomma, cerca di capire se oltre a uscite e aperitivi, fa progetti altri e ulteriori.

Ti senti bene con lui

Un altro grandissimo dettaglio assolutamente non trascurabile, anzi: come stai tu con lui? Sei serena? Ti senti a tuo agio? Sicuramente puoi avere la sensazione di camminare sulle uova e ti tremano magari le gambe in quanto lui ti piace parecchio, ma se hai anche una calma di fondo e la voglia di farti conoscere, di certo hai buone circostanze per far crescere questo rapporto. Cerca di capire se puoi condividere le tue esperienze e se lui si sente libero di fare lo stesso.

Ti ascolta

Se quando parli ti ascolta e ha attenzioni per te vuol dire che ci tiene e che la storia ha buone chances di durare. L’ascolto profondo parte dal silenzio, dal fare spazio per l’altra persona e fare il vuoto per poterla accogliere. Sicuramente si tratta di una forma matura di coinvolgimento che pone le basi per crescere in altezza.

Errori da non commettere se vuoi farla durare

Ricorda che una storia d’amore significa abbondanza e pazienza e che la prerogativa di qualsiasi coppia che voglia durare sta nel ricordarsi che in due si sommano due parti e fanno forza insieme. Non si tratta di essere egoisti, esattamente l’opposto. Inizia quindi a considerare quanta parte di te puoi mettere da parte e quante abitudini puoi far evolvere, non per castrarti o sopprimerti, ma per crescere davvero.

La gelosia ha un suo senso quando viene espressa in un limite scherzoso e autentico, non quando diventa ossessiva e riguarda le insicurezze che tu hai verso te stessa. Considera molto questa differenza e cerca sempre di non rovesciare nel rapporto eventuali mancanze di fiducia in te stessa. Impara a esprimere quel che vuoi e come vuoi riceverlo ma lascia anche all’altra persona lo spazio d’agire e sorprenderti.

Se nella comunicazione inizialmente avete dei problemi o non risulta troppo fluida, cerca di capire che il dialogo richiede calma e significa aprirsi anche alla voglia di trovare nuove vie, non per forza verbali. Ognuno ha le sue abitudini quando si tratta di dialogare, ma aprirsi veramente all’altra persona significa mettere in discussione i propri punti di vista. In questo modo, potrete crescere molto insieme. Cerca anche di toccare insieme a lui argomenti validi, fatti dare dei consigli, fagli capire che la sua opinione per te conta molto e cerca di concentrarti quando lui richiede la tua; questo crea un ambiente di dialogo sano e produttivo, destinato a durare nel tempo.

Quando non sei in sua compagnia prova a interrogarti sulle cose che ti piace fare per lui e viceversa; sono cose sane, riesci a dare comunque spazio a te stessa e ai tuoi studi e interessi? Sono tutte domande utili che ti servono per capire se il rapporto ha una radice sana. Potrebbe trattarsi di un piccolo acquisto, di una preparazione di cibo, di un piccolo pensiero o dell’approfondimento di qualcosa.

Valuta bene i piccoli gesti fisici che hai nei suoi confronti e quelli che lui ha verso te; che si tratti di un buffetto, una carezza, un piccolo gesto, valuta tutto e cerca sempre di creare una sintonia speciale e di assecondarlo se cerca di crearla lui stesso. Quel che diciamo e riceviamo che riguarda il corpo ha radici molto forti e spesso va oltre le parole che vengono dette, quelle a volte hanno meno significato.