Il nostro amore durerà? I segnali per capirlo

Amore duraturo? Attraverso un tocco di attenzione, è possibile prevedere se la propria relazione è destinata a finire o a diventare ancora più forte

Amore duraturo o fine della relazione? Attraverso dei piccoli segnali è possibile captare il destino del rapporto. Soprattutto agli inizi, l’innamoramento è molto forte e il desiderio di passare tutto il tempo con la persona amata diventa quasi un vero e proprio tormento. Non c’è cosa più bella, infatti, che avere affianco una persona con la quale condividere la propria vita, ridere con lei e dedicarsi insieme ai propri interessi o passioni. In altri casi, dopo il matrimonio ci si ritrova ad affrontare un periodo complicato in cui l’intimità emotiva e fisica inizia a scarseggiare e bisogna ricorrere a delle dritte per far funzionare la relazione.

A questo punto si inizia a dubitare seriamente se si tratta di un amore duraturo o se la relazione sta per finire. Quali sono i segnali in queste circostanze che aiutano a capire se è vero amore ? Un recente studio afferma che le visioni del futuro e le previsioni con il proprio partner sono dei potenti predittori di un rapporto impegnativo. Molto spesso alcune persone portano avanti delle relazioni anche se queste non sono affatto soddisfacenti, poiché lasciare l’altra persona significherebbe perdere troppo, oppure non si hanno delle alternative migliori.

In altri casi invece alcune persone si lasciano alle spalle una relazione soddisfacente, poiché preferiscono un partner più attraente o ricco di risorse. Precisamente, se una coppia sta attraversando un periodo difficile come l’arrivo di un bambino, l’atteggiamento ribelle di un figlio adolescente, lo stress finanziario o un partner costantemente assente perchè impegnato nel lavoro, ci sono più probabilità che la relazione possa durare se si pensa che il rapporto migliorerà e porterà la giusta felicità nel futuro. Si tratta di un vero e proprio meccanismo che scatta nel cervello, poiché si è più disposti ad investire energie e sacrifici se le previsioni del futuro sono positive.

Al contrario, se si pensa che le cose non miglioreranno o non si percepisce alcuna felicità futura con il partner, si è automaticamente meno propensi a investire del tempo o assumere degli atteggiamenti che favoriscono lo sviluppo del rapporto. Gli studi confermano infatti che gli individui che hanno previsto un amore duraturo ed un futuro più felice hanno manifestano maggiore impegno per migliorare la vita amorosa. E’ emerso che quando le persone prevedono il futuro con una maggiore soddisfazione nel rapporto, sono meno propense a comportarsi in modo distruttivo.

Il nostro amore durerà? I segnali per capirlo