I figli di genitori separati affrontano l’amore in modo diverso

Chi ha vissuto una dolorosa separazione da piccolo sarà portato da grande a vivere l'amore in modo differente dagli altri

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La separazione dei propri genitori è un’esperienza che lascia il segno anche in età adulta.

Spesso i figli di genitori divorziati vivono in modo diverso le relazioni sentimentali, nelle quali riflettono timori e paure: assistere alla disgregazione del nucleo familiare li porta infatti a mettere in discussione il concetto stesso di “amore”. Se gli altri bambini sono cresciuti con l’idea di un matrimonio “per sempre”, loro hanno invece davanti agli occhi un modello fallimentare, che mina inevitabilmente il loro modo di approcciarsi all’altro e la loro capacità di lasciarsi totalmente andare quando sono in una relazione. In definitiva, i figli di genitori separati amano in modo diverso dagli altri, e si riconoscono per alcuni atteggiamenti comuni.

  • Sono cinici riguardo all’amore: il loro modello di riferimento, cioè l’unione tra i genitori, non si è dimostrato solido. Per questo motivo non hanno un’idea positiva dell’amore e non sono ottimisti.
  • Hanno molti dubbi: sin dall’inizio di una relazione si pongono molte domande sul futuro per timore di sprecare il loro tempo con una storia sbagliata. Sono particolarmente insicuri e hanno bisogno di maggiori certezze.
  • Sono cauti: è molto difficile che dopo aver conosciuto una persona affrettino i tempi e brucino tappe. Solitamente i figli di persone divorziate restano con i piedi ben piantati per terra, e non si lasciano trasportare dall’entusiasmo.
  • Hanno un grande senso di responsabilità: la paura di essere feriti non li porta a cercare di proteggere solo se stessi, ma fanno lo stesso anche con il proprio partner. La paura di ferire l’altro li porta a vivere le relazioni in modo molto frenato.
  • Vivono male le discussioni di coppia: i litigi col partner riportano alla mente le discussioni che avevano i genitori prima della separazione. Per questo motivo, quando nella coppia ci sono battibecchi non li vivono serenamente, e quando possono evitano le polemiche.
  • Vogliono una relazione stabile: per evitare di incorrere negli stessi errori dei loro genitori, i figli di genitori divorziati si impegnano il più possibile per far funzionare le cose con il proprio partner. Non si accontentano di storielle leggere, hanno bisogno di qualcosa di stabile e solido.