Dimmi come dormi e ti dirò che animale sei

Siete orso, lupo, delfino o leone? Il modo in cui riposate può rivelare il vostro carattere e farvi scoprire a quale mammifero assomigliate

Molte di voi hanno un animale guida, o almeno un animale preferito in cui si identificano. Ma scommettiamo che nessuna ha ancora trovato il suo “animale del sonno”? In base al modo in cui dormite, all’ora in cui andate a letto o in cui vi svegliate, potete trovare quello che più vi assomiglia.

Merito degli studi del dottor Michael Breus, psicologo americano specializzato nella medicina del sonno. Secondo Breus quattro mammiferi in particolare hanno abitudini che corrispondono a quelle del nostro ritmo sonno-veglia: orso, lupo, leone o delfino.

Gli orsi ad esempio seguono il ciclo imposto dal sole e hanno bisogno di dormire almeno 8 ore a notte. Tendenzialmente vanno a dormire molto presto e si svegliano altrettanto presto, alle prime luci dell’alba. Durante il giorno sono molto attivi, e spesso molto affamati. Anche voi vi sentite così?

Se vivete di notte invece siete in tutto e per tutto uguali al lupo. Fate una fatica tremenda a svegliarvi presto, ma significa che preferite svolgere le vostre attività nelle ore serali. Siete persone creative, che non amano seguire una routine. Piuttosto preferite schiacciare un pisolino durante il giorno.

Se non riuscite a prendere sonno con facilità… beh, non vi preoccupate, è un problema che hanno anche i delfini. Questi mammiferi dormono infatti con un occhio aperto, in modo da riposare senza perdere il controllo dei movimenti e restare vigili per captare potenziali pericoli. In questo caso avete il sonno leggero e basta il minimo rumore per svegliarvi. Forse soffrite un po’ di stress, ma siete sicuramente persone curiose ed intelligenti.

Se per voi giorno o notte non fanno differenza, siete dei perfetti leoni. Sapete comunque come organizzare la vostra giornata e avete la stoffa del leader, siete ottimisti per natura e pronti a cogliere ogni opportunità. Proprio come un leone, che per cacciare si sveglia prima dell’alba, quando le prede dormono ancora.

Dimmi come dormi e ti dirò che animale sei