La mia amica è andata via, e con lei una parte di me

Si dice che un persona non muore finché c'è qualcuno che la ricorda. Allora tu vivrai sempre con me

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor e storyteller

Scrittrice e storyteller. Scovo emozioni e le trasformo in storie. Lifestyle blogger e autrice di 365 giorni, tutti i giorni, per essere felice

E io lo so già che non riuscirò mai a dirti addio, amica mia. Me ne rendo conto giorno dopo giorno, quando sono in macchina per andare a lavoro ad esempio, se passa in radio quella canzone che tanto ti piaceva, alzo il volume per fartela ascoltare e te la dedico, ogni volta.

Io con te ci parlo ancora, un po’ tutti i giorni. Mi senti? A volte piango, quando penso al giorno che sei andata via, senza salutarmi e un po’ mi arrabbio perché davvero io non ero pronta a continuare il mio percorso di vita senza di te.

Avevamo tanti progetti in mente, anche se sapevamo che le nostre strade ci avrebbero divise e che il tempo da trascorrere insieme sarebbe diminuito a causa degli impegni, professionali e personali, avevamo la consapevolezza che ci saremmo sempre state, io per te e tu per me. E questo ci dava la forza per fare ogni cosa.

E invece no, quel maledetto giorno tu sei andata via e devo ammetterlo, una parte di me ti ha seguita. Perché tu eri in qualche modo la parte più pura di me, quella bella, autentica e genuina. Non so come ci riuscivi, ma solo tu sapevi calmarmi durante i miei attacchi d’ansia, a regalarmi un sorriso nei miei momenti più tristi, a infondermi coraggio ogni qualvolta io ero pronta a mollare.

E ammetto che ogni tanto ho la sensazione di cadere, per non rialzarmi più, da quando non ci sei più tu.

A volte poi i sensi di colpa mi assalgono, forse dovevo trascorrere più tempo con te, dovevamo concederci più momenti insieme e invece io, così presa dalle mie cose, ho cancellato anche l’ultima cena che avevamo in programma. Ma tu non ti sei arrabbiata, non lo facevi mai e anzi, eri sempre così orgogliosa di me e di tutti i miei traguardi. Tu, mi sostenevi sempre.

A volte rido anche sai? Penso alle serate trascorse in macchina a cantare a squarciagola, alle giornate al mare, alle figuracce fatte in giro, alla tua fondamentale presenza il giorno del mio matrimonio e all’ultimo viaggio fatto insieme. E se penso a questo, come faccio a dirti addio? Io lo so che non lo farò mai perché tu sarai per sempre accanto a me, dentro me.