I 7 modi in cui il tuo cane ti dice che ti ama

Il tuo cane mostra le sue emozioni più di quanto pensi: devi solo imparare a leggerle al meglio! Ecco una guida per imparare a conoscere il mondo interiore del tuo cane

Foto di Monica Dellabiancia

Monica Dellabiancia

Medico veterinario

Medico veterinario specializzato in sanità animale con master in sanità pubblica veterinaria e igiene degli alimenti. La sua missione è proteggere la salute e il benessere degli animali. Per DiLei scrive approfondimenti e articoli informativi per la sezione Pets.

I cani, proprio come gli esseri umani, sono capaci di provare emozioni ma non è sempre facile riconoscerle e distinguerle.
In questo articolo, andremo alla scoperta dei sentimenti dei nostri amici a quattro zampe e scopriremo i diversi modi in cui dimostrano di amarci incondizionatamente.

Da dove hanno origine i sentimenti nel cane

Ebbene si, i nostri piccoli amici pelosi sono di sentimentali! Ogni esemplare ha il suo carattere, particolari peculiarità legate alla razza, ma ciò che è certo è che qualsiasi cane provi emozioni.

L’emotività, dopotutto, è una risposta spontanea che si manifesta sottoforma di determinati atteggiamenti. Definiamo quindi le emozioni e i relativi comportamenti animali innescati, come la fase terminale di un processo interno che origina dalla percezione di uno stimolo.

È molto più semplice di quanto possa sembrare: lo stimolo per il cane è – ad esempio – un uomo con il cappello o con un mantello, che viene elaborato e percepito come un pericolo. Il nostro cane, come qualsiasi altro animale, reagisce alla percezione del pericolo con l’emozione della paura e con il conseguente comportamento dell’abbaiare in modo aggressivo o ringhiare.

Le emozioni marcano concretamente ogni esperienza ed interazione del cane con oggetti, persone e situazioni, influenzandone il ricordo associato.

Quanto premesso per descrivere brevemente il meccanismo d’origine delle emozioni e il ruolo chiave che queste hanno nella fase di crescita, di apprendimento e di sviluppo del nostro cane. Se un evento suscita nel cane un’emozione negativa, tale emozione lo predispone ad atteggiamenti di fuga o di lotta verso quello stimolo. Proprio per questo, bisogna favorire una corretta marcatura di tutto ciò che vogliamo che il cane impari ad utilizzare e dei contesti così da associarli ad esperienze piacevoli.

Ovviamente i nostri amici a quattro zampe non sono in grado di percepire tutto il ventaglio emozionale degli esseri umani, ma le evidenze scientifiche hanno dimostrato che anche loro manifestano le emozioni attraverso il corpo.

L’amore dei cani nei nostri confronti

L’amore incondizionato è una delle emozioni che i nostri piccoli amici riescono ad esprimere e che noi umani riusciamo a percepire a pieno, soprattutto nella relazione intensa che si instaura giorno dopo giorno.

Il loro modo di amare va interpretato nelle singole azioni quotidiane, nei piccoli gesti che emanano affettività, vicinanza e riconoscenza nei confronti del proprietario. Alla base di tutto c’è la fiducia nel rapporto.

I cani, infatti, sono famosi per essere fedeli compagni; tuttavia, la fiducia reciproca alla base della relazione deve costruirsi mediante l’interazione routinaria fondata sull’approccio positivo.

Come concetto generale, la fiducia del nostro amico a quattro zampe sarà totale nel momento in cui si sentirà protetto, quando il proprietario, mostrandosi presente, paziente e costante, diventerà la sua “base sicura” da cui tornare dopo aver esplorato il mondo.

Studi scientifici hanno paragonato l’intensità del legame che si crea nella relazione uomo-cane con il legame di attaccamento tra genitori e cuccioli di altre specie animali, verificando effettivamente una sovrapposizione dello schema comportamentale, in cui di fatto il proprietario del cane diventa a tutti gli effetti la base sicura da cui partire per socializzare e fare nuove esperienze positive e a cui fare riferimento in case di necessità o bisogno. Chiaramente tale ruolo deve essere costruito nel tempo e ha bisogno di un investimento anche da parte del proprietario.

7 comportamenti con cui i cani esprimono affetto e amore

Ecco i comportamenti speciali che il cane mette in atto per esprimere i suoi sentimenti.

  • Leccare

I cani non danno baci come facciamo noi, ma leccano. Leccano gli umani e si leccano tra di loro. Proprio per questo ci viene spontaneo equiparare il nostro bacio al loro leccare, anche se non è formalmente corretto. Tuttavia, è dato per assodato che tale atteggiamento risulta essere espressione diretta del loro affetto e del loro amore nei confronti del proprietario, che evoca una sensazione piacevole in entrambi grazie al rilascio di endorfine. È bene precisare comunque che esistono molti motivi che possono spingere un cane a leccare il suo umano, ad esempio per salutare, perché amano il sapore della pelle della persona, anche in segno di richiesta di attenzioni, per rilasciare la tensione quando sono stressati.

  • Sì con te, No con gli altri

Forse questo è uno degli aspetti dal quale si evince maggiormente il legame profondo e intimo che si instaura nella relazione uomo-animale. Esistono particolari situazioni difficilmente plausibili per il cane, che tuttavia – se vengono eseguite dal proprietario o con la sua collaborazione – risultano essere maggiormente accettabili.

Questo perché inconsciamente il cane sa che può fidarsi del suo proprietario e proprio per questo non reagisce e non si sottrae alla procedura. Per esempio, esistono cani che difficilmente accettano il farsi toccare le zampe, motivo per cui il toelettatore o il medico veterinario in questione potrebbero incontrare importanti difficoltà, soprattutto con soggetti più aggressivi. Tale procedura, se svolta dal proprietario, risulta di più facile gestione proprio per la maggiore tolleranza manifestata dall’animale.

  • La coda a elicottero

Tutti sanno che i cani scodinzolano, ma pochi sono consapevoli del fatto che il movimento della coda del cane segue le sue emozioni. La coda in ogni cane è infatti un potente mezzo di comunicazione e ogni suo movimento ha determinati significati.

Quando vediamo un cane scodinzolare sappiamo che è felice, al pari di un uomo che sorride, mentre in altre occasioni la coda può muoversi in modo agitato in segno di allerta o di minaccia. Per semplificare: quando il movimento della coda è rapido, indica che il cane è eccitato e più è maggiore l’ampiezza del movimento, più l’eccitazione è positiva.
Contrariamente un raggio più piccolo è collegato ad un’eccitazione negativa o di agitazione. Quando invece la coda compie un movimento simil-circolare, appunto “ad elicottero”, il cane manifesta una forma di gioia, eccitazione, serenità e felicità di vedere il proprietario.

  • Si impegnano per te

Nell’immaginario collettivo, può sembrare semplice integrare la propria routine con quella di un animale. Tuttavia, è importante riflettere sul fatto che il cane è a tutti gli effetti un soggetto completo di carattere e personalità.

Volendo esprimere il concetto in modo più semplice, il cane che entra nella nostra vita può essere diverso da come lo si immaginava o addirittura desiderava. Accettarlo e amarlo per ciò che realmente è, con i suoi difetti, i suoi dispetti e capricci è un passo fondamentale della relazione.

Un aspetto molto particolare che si tende a sottovalutare è che lo “sforzo” non è a senso unico: anche il nostro amico a quattro zampe ci ama esattamente per ciò che siamo. E noi ricambieremo trovando il tempo per organizzare i suoi pasti, concedendogli le passeggiate, i suoi momenti di gioco e “sopportando” le occasioni in cui si manifesteranno comportamenti meno graditi, come abbaiare, mordicchiare mobili e oggetti per esempio.

  • Ti seguono ovunque

Chi ha un cane sa perfettamente di cosa parliamo! Per alcuni cani, nessun posto della casa fa eccezione: bisogna seguire ed accompagnare il proprietario in ogni suo spostamento, curiosando durante le attività che svolge. Questo seguire il proprietario ovunque vada, anche per quegli spostamenti irrisori di qualche metro dentro casa, è una manifestazione di amore e attaccamento.

  • Ti sorridono mentre ti guardano

Sembra che Audreay Hepburn abbia detto che la bellezza di una donna si deve percepire dai suoi occhi, perché quella è la porta del suo cuore, il posto nel quale risiede l’amore. Lo stesso concetto si applica bene agli occhi del cane che sono in grado di esprimere tutta la profondità ed il sentimento di cui sono capaci. Guardando il cane negli occhi, dal suo sguardo, il proprietario può sentire il suo “Ti Amo” silenzioso espresso in modo genuino e sincero.

  • Scelgono di starti accanto

Ogni cane ha il suo carattere e la sua attitudine: ci sono quelli più esuberanti che manifestano la loro gioia di starti vicino saltandoti addosso, quelli che vivono in simbiosi e non riescono a contemplare che ci sia nemmeno un centimetro di distanza tra te e loro, quelli che si stendono a pancia in su di fronte a te in chiaro segno di richiesta di coccole, quelli che ti si appoggiano alle gambe quando sei seduto e quelli che non amano il contatto fisico ma comunque, potendo scegliere, prediligono lo starti accanto piuttosto che stare da soli.. ognuno di questi comportamenti, è una scelta che rivela amore, più di mille parole.

In conclusione, i cani sono in grado di provare emozioni e dimostrano il loro amore incondizionato attraverso una serie di comportamenti affettuosi. Leccare, seguire il proprietario ovunque vada, muovere la coda ad elicottero e scegliere di stare accanto a lui sono solo alcuni dei modi in cui i cani esprimono il loro affetto. La fiducia reciproca e l’interazione positiva sono fondamentali per sviluppare un legame profondo con il proprio cane. Quindi, se hai un amico a quattro zampe che ti dimostra affetto in questi modi, apprezza e ricambia questo sentimento, perché di certo lui ti ama sinceramente.