Malattia di Alzheimer, il ruolo fondamentale della ricerca: cosa possiamo fare

Fino al 13 dicembre torna la campagna "Non ti scordar di Te": un ciclamino a sostegno della ricerca contro l'Alzheimer

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Pubblicato: 4 Dicembre 2023 12:43

La malattia di Alzheimer, infatti, colpisce in Italia più di 600mila persone e, causa l’invecchiamento della popolazione, il dato è destinato a salire. Nel 2050 si stima che, a livello globale, saranno colpiti più di 130 milioni di individui.

Un ciclamino per sostenere la ricerca contro l’Alzheimer

Per questo la ricerca è fondamentale per trovare nuove cure contro la malattia di Alzheimer. Ma la ricerca ha bisogno di sostegno. Da qui la campagna “Non ti scordar di Te” con cui Coop, dal 2016, ha promosso diverse iniziative sul territorio con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di Airalzh Onlus e della Ricerca scientifica.

Fino al 13 Dicembre 2023, in tutti i supermercati ed ipermercati Coop sul territorio italiano, sarà possibile acquistare uno o più ciclamini. Per ogni piantina sarà così devoluto 1 Euro per sostenere Airalzh Onlus (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer), l’unica Associazione che promuove la Ricerca medico-scientifica a livello nazionale sulla malattia di Alzheimer ed altre forme di demenza.

Una piantina di ciclamino che, oltre a rendere ancora più “magica” l’atmosfera natalizia, può fare la differenza, contribuendo nella Ricerca e nel dare speranza ad oltre 3 milioni di persone tra pazienti, famigliari e caregiver.

Dal 2016 più di 3 milioni di Euro sono stati impiegati per finanziare 82 Assegni di Ricerca, 21 progetti di Ricerca relativi al Bando AGYR (Airalzh Grants for Young Researchers) ed un progetto, frutto della collaborazione fra Airalzh e la Fondazione Armenise Harvard, rivolto a Ricercatori “mid-career”. Altri 400mila Euro sono a budget per due Bandi – Bando AGYR 2023 e Airalzh-Armenise Harvard (AHA-MCA 2023) – di cui sono in corso le selezioni dei progetti vincitori.

Ciclamino, cosa simboleggia

Il ciclamino è una pianta conosciuta nei Paesi del Mediterraneo da millenni. Facile da coltivare, nell’antichità era soprattutto sfruttato per le sue proprietà terapeutiche piuttosto che per scopi ornamentali. Nel XVI secolo fu introdotto in Europa e fu molto apprezzato dalla Regina Elisabetta I d’Inghilterra che lo fece coltivare nei suoi giardini.

Il ciclamino divenne simbolo del cuore di Maria che sanguina sulla Terra, simbolismo che si ritrova molto spesso nei pittori fiamminghi. Poco sfruttata nel XVIII secolo, questa immagine ritorna preponderante nel XIX secolo. Oggi questa pianta è soprattutto simbolo dell’amore.