Francesca Schiavone, modello nella lotta contro il linfoma di Hodgkin: il premio

Francesca Schiavone si aggiudica il riconoscimento nella categoria "Sport e Vita" in occasione della XXVII edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

La leggenda del tennis Francesca Schiavone entra nella rosa dei premiati in occasione della XXVII edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini, aggiudicandosi il premio nella categoria “Sport e Vita”.

Francesca Schiavone premiata

La trionfatrice del Roland Garros del 2010, prima donna del tennis italiano a conquistare un Grande Slam e a raggiungere la quarta posizione nella classifica WTA, salirà sul palco del Teatro Romano di Fiesole per la premiazione di mercoledì 5 luglio. Vincitrice tra singolo e doppio di 15 titoli WTA e del Roland Garros Legends 2022, ora si dedica alla Schiavone Team Lab, progetto rivolto a giovani talenti. Il pubblico del Premio Internazionale Fair Play Menarini è ispirato anche dalla storia personale della “Leonessa”, che ha affrontato la partita più dura della sua vita dopo la diagnosi del linfoma di Hodgkin.

“Siamo felici di accogliere un’altra campionessa al roster dei premiati – dichiarano Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Questa edizione ci sta riservando delle grandissime emozioni e non vediamo l’ora di poterle condividere con il nostro pubblico durante la serata finale”.

La XXVII edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini inizia la sera del 3 luglio, con il talk show “I campioni si raccontano” a Firenze in Piazza della Signoria, continua, martedì 4 luglio, con la cena di gala a Piazzale Michelangelo e si conclude con la cerimonia di premiazione al Teatro Romano di Fiesole mercoledì 5 luglio.

Etica, lealtà e rispetto sono i tre pilastri su cui si basa il Premio Internazionale Fair Play Menarini che da oltre 25 anni celebra i campioni internazionali dello sport che sono stati modelli virtuosi dei grandi valori del fair play, in gara e nella vita.

I premiati e le categorie del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini

– FRANCESCA SCHIAVONE, Categoria “Sport e Vita”

– JAVIER ZANETTI, Categoria “Personaggio mito”

– DEBORAH COMPAGNONI, Categoria “Carriera Fair Play”

– ALESSANDRA CAMPEDELLI, Categoria “I valori sociali dello sport”

– ANTONIO CABRINI, Categoria “Modello per i giovani” Premio Speciale Paolo Rossi

– ELISA DI FRANCISCA, Categoria “Sport e coraggio”

– GIULIA GHIRETTI, Categoria “Lo sport oltre lo sport” – SUSTENIUM Energia e Cuore

– LARISSA IAPICHINO, Categoria “Un sorriso per la vita”

– MASSIMILIANO ROSOLINO, Categoria “Promozione dello Sport”

– LUIS ALBERTO SCOLA BALVOA, Categoria “Fair Play”

– LISA VITTOZZI, Categoria “Fair Play e Ambiente”

– JACOPO VOLPI, Categoria “Narrare le emozioni” Premio Speciale Franco Lauro

– MARCELO BIELSA, Categoria “Il Gesto”

– MARIACLOTILDE ADOSINI, Categoria “Giovani”

– EMILIA ROSSATTI, Categoria “Giovani”

– GIORGIO PIETRO TORRISI, Categoria “Giovani”

– GIANLUCA GENSINI, Categoria “Studio e Sport” Premio speciale Fiamme Gialle

Presenti anche gli Ambasciatori del Fair Play Menarini

GIANCARLO ANTOGNONI

EDWIN MOSES

FEDERICA PELLEGRINI

TOMMIE SMITH