Indice
Origine
Il nome Noah, noto e diffuso in tutto il mondo, ha radici profonde che risalgono all’antico ebraico. Deriva dalla parola ebraica “nacham”, che si traduce in “riposo” o “comfort”. Questo nome, esistente da secoli, è strettamente associato alla figura biblica di Noè, famoso per aver costruito un’arca per proteggere la sua famiglia e varie specie di animali da un devastante diluvio.
Varianti
- Noé (francese)
- Noach (olandese)
- Noak (svedese)
- Nuh (turco)
- Ной (russo)
Significato del nome
Il nome Noah, di origini ebraiche, è un nome che ha attraversato i secoli mantenendo la sua forza e il suo fascino. Deriva dal termine ebraico “nacham”, che si traduce in “riposo” o “comfort”.
Onomastico
L’onomastico di Noah viene solitamente celebrato il 10 novembre in onore di San Noè, patriarca dell’Antico Testamento. Tuttavia, in alcune tradizioni cristiane, l’onomastico può essere celebrato anche il 31 dicembre.
Diffusione
Il nome Noah, pur avendo radici antiche e profonde, ha trovato una certa diffusione in Italia solo negli ultimi anni. Secondo l’Istat, fino al 1999 in Italia non era presente nessun bambino con il nome Noah.
Tuttavia, a partire dal 2000, il nome ha iniziato a diffondersi, seppur lentamente. Nel 2010, ad esempio, sono nati 82 bambini con il nome Noah. Ma è a partire dal 2015 che la popolarità del nome è cresciuta in modo esponenziale: nel solo 2019 sono nati ben 740 bambini con il nome Noah. La diffusione del nome Noah è particolarmente marcata nelle regioni del Nord Italia.
Curiosità
Il nome Noah ha lasciato il segno in vari ambiti della cultura contemporanea.
Nel mondo dello spettacolo, ad esempio, Noah è un nome molto diffuso. Un esempio notevole è l’attore Noah Centineo, noto per il suo ruolo nel film “A tutti i ragazzi: P.S. Ancora ti amo” e nella serie televisiva “The Fosters”. Anche Noah Schnapp, famoso per il suo ruolo di Will Byers nella serie Netflix “Stranger Things”, contribuisce alla popolarità del nome.
Nella letteratura contemporanea, il nome Noah è presente in diversi titoli di libri. Un esempio è “Noah’s Compass” di Anne Tyler, un romanzo che racconta la storia di un uomo che cerca di ritrovare i suoi ricordi perduti. Inoltre, il personaggio principale del popolare romanzo “The Notebook” di Nicholas Sparks si chiama Noah, personaggio interpretato nella trasposizione cinematografica del libro, “Le pagine della nostra vita”, da Ryan Gosling.
Nel mondo del cinema, si ricorda poi Noah Baumbach, regista e sceneggiatore compagno della regista Greta Gerwig.