Origine
Il nome Miranda deriva dal latino “mirandus”, che significa “ammirabile” o “degno di ammirazione”, dal verbo “mirari”, “ammirare”. Il nome ha un’origine letteraria, in quanto creato da William Shakespeare per il dramma “La tempesta”, scritto tra il 1610 e il 1611.
Varianti
- Mirandolina (italiano)
- Mira (italiano)
- Miranda (inglese)
- Myarnda (inglese)
Significato del nome
Miranda, con il suo significato di “meravigliosa” o “da ammirare“, è un nome che porta con sé un significato di grande impatto, legato all’idea di ammirazione e stupore, un’aura di fascino, eleganza e grazia. La scelta di Shakespeare di utilizzare questo nome per un personaggio femminile rifletteva probabilmente il desiderio di evocare un senso di meraviglia e bellezza.
Miranda è un nome che invita anche a guardare il mondo con occhi pieni di meraviglia e a riconoscere la bellezza in ciò che ci circonda. Questo significato universale e senza tempo ha contribuito alla sua diffusione e alla sua popolarità in diverse culture e lingue.
Onomastico
Miranda è un nome adespota, il che significa che non vi sono sante riconosciute con questo nome nel calendario cristiano. Pertanto, l’onomastico di chi porta il nome Miranda viene solitamente celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Miranda gode di scarsa diffusione, ma con un leggero aumento negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate poco meno di 1.200 bambine di nome Miranda, e si è passati dalle 16 degli anni 2000 e 2001 alle 71 del 2022 con un picco massimo di 76 neonate nel 2015.
Curiosità
La paternità del nome Miranda è da attribuire a William Shakespeare, che lo ha creato per “La tempesta“, opera ispirata alle vicende storiche degli Aragona di Napoli e degli Sforza di Milano. Miranda è una giovane donna che vive su un’isola deserta con il padre Prospero, duca di Milano, e rappresenta la purezza ma anche la forza interiore.
Questo personaggio ha ispirato adattamenti teatrali, opere letterarie e artisti. “Miranda” è un poemetto narrativo di Antonio Fogazzaro, in cui la ragazzina prende il nome proprio dalla Miranda di Shakespeare; Mirandolina è la protagonista della commedia di Carlo Goldoni “La locandiera”, donna sicura e intelligente; il pittore John William Waterhouse ha ritratto il personaggio shakespeariano con un’aura di mistero e fascino in “Miranda e la tempesta”.
Nel mondo della letteratura, Miranda è una educanda e capoclasse nel collegio Appleyard nel romanzo “Picnic a Hanging Rock” di Joan Lindsay. Questo libro, ambientato in Australia, è uno dei più grandi romanzi della letteratura australe; dal libro nel 1975 è stato tratto l’omonimo film.
Nel mondo del cinema e della televisione, Miranda Bonansea è stata la più famosa attrice bambina italiana degli Anni ’30 del XX secolo in Italia, e doppiatrice di Shirley Temple, Marilyn Monroe e Judy Garland.
Miranda Raison ha recitato, sia in teatro sia al cinema, con Kenneth Branagh, come nella pellicola “Assassinio sull’Orient Express”; Miranda Richardson ha recitato nel film “Il danno”, con Juliette Binoche e Jeremy Irons, e nella saga di “Harry Potter” nel ruolo dell’ambiziosa giornalista Rita Skeeter; Miranda Otto è nota per l’interpretazione della principessa Éowyn nella trilogia di Peter Jackson “Il signore degli anelli”, tratta dall’opera J. R. R. Tolkien; Miranda Rae Mayo è nota per il ruolo di Stella Kidd nella serie televisiva “Chicago Fire” e Miranda Cosgrove per la sitcom “iCarly”.
Tra i personaggi che portano il nome Miranda, il più iconico è Miranda Priestly, interpretato da Meryl Streep ne “Il diavolo veste Prada”, tratto dall’omonimo romanzo di Lauren Weisberger; Miranda Frost è una Bond Girl, agente segreto e nemica di James Bond nel film “La morte può attendere”; Miranda Biondi appare in uno dei film più famosi di Federico Fellini, “Amarcord”.
Miranda Hobbes è una delle protagoniste del popolare telefilm “Sex and the City”, e Miranda Bailey è uno dei medici di “Grey’s Anatomy”.
Nel panorama musicale, Miranda è una cantante e ballerina famosa tra la fine degli Anni ’90 e gli inizi del 2000 sia per il video del brano “(Un, dos, tres) María” di Ricky Martin sia per il tormentone “Vamos a la playa”, tra l’altro doppiata dalla cantante La Velle.
Miranda Lambert è una delle cantanti statunitensi più famose nel genere del country.
Nello sport, Miranda Cicognani è un’ex ginnasta vincitrice di cinque ori ai campionati assoluti, e la prima donna a essere stata portabandiera ai giochi olimpici, nell’edizione del 1952.
Infine, Miranda era il nome di Moira Orfei, la regina del circo italiano.