Minerva: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Minerva: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Minerva

Origine

Il nome Minerva deriva dalla dea romana Minerva, dea della saggezza. La sua origine è probabilmente etrusca, connessa al termine “men” che significa “mente” o “ragione”; è fatto anche derivare dai termini latino “mens”, “intelletto” o menos, “saggezza”.

Varianti

  • Minerva (inglese)
  • Minervina (italiano)

Significato del nome

Il significato del nome Minerva è legato alla saggezza, all’intelligenza e all’abilità strategica. La figura di Minerva incarna l’equilibrio tra forza e intelligenza, rappresentando una divinità non solo potente ma anche razionale e pacata. In questo contesto, il nome Minerva evoca nobiltà d’animo, capacità analitiche e un forte senso di giustizia e protezione.

L’onomastico di Minerva si celebra il 23 agosto in onore di santa Minerva, martire.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Minerva gode di scarsa diffusione. Tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 200 bambine di nome Minerva, compresi gli anni in cui sono nate meno di cinque bambine. Il 2021 ha visto un picco massimo di 39 neonate, con lo 0,02%.

Curiosità

Minerva, la dea dell’intelligenza e della razionalità, della strategia, protettrice delle arti, ha ispirato numerosi artisti nel corso dei secoli, che hanno scolpito e ritratto Minerva, che ha il suo corrispettivo greco in Pallade Atena.

Gli scavi archeologici di Stabia hanno portato alla luce i resti di un’antica città romana, nei dintorni di Napoli, e un affresco e una statua dedicati alla dea; tra gli artisti del Rinascimento che hanno immortalato Minerva, Andrea Mantegna, Paolo Veronese, il Parmigianino e Raffaello Sanzio nel celebre affresco “La scuola di Atene”, dove appare Minerva con l’elmo, la lancia e lo scudo con la testa di Medusa.

Nel mondo della letteratura, Minerva è uno dei personaggi della saga di libri, scritta da J. K. Rowling è diventata una delle serie di libri più vendute nell’editoria, “Harry Potter” e dei film cui è stata tratta. Minerva McGranitt è l’insegnante di Trasfigurazione, vicepreside e direttrice di Grifondoro, simbolo di intelligenza, giustizia e protezione. È interpretata nei film da Maggie Smith.

Minerva Paradizo è anche un personaggio del romanzo “Artemis Fowl – La colonia perduta”, dello scrittore irlandese Eoin Colfer, giovane genio che rivaleggia con il protagonista in quanto ad astuzia e intelligenza.

Nel mondo del cinema e delle serie televisive, Minerva è tra i personaggi del film di Ferzan Özpetek “Saturno contro”, ed è interpretata da Lunetta Savino; Minerva “Mini” McGuinness è un personaggio della serie televisiva inglese “Skins”, incentrata sui temi dell’adolescenza in una città della Gran Bretagna.

Minerva” è un singolo del gruppo musicale Deftones, gruppo considerato il precursore della musica nu metal, un genere dell’heavy metal.

Nell’arte, Minerva Josephine Chapman è stata una pittrice statunitense, tra il XIX e il XX secolo, nota per i ritratti in miniatura, i paesaggi e le nature morte, e i ritratti di donne. Le sue opere sono esposte tra gli Stati Uniti e Parigi, città in cui ha lungamente vissuto.

Nel mondo dello sport, Minerva Fabienne Hase è una pattinatrice artistica su ghiaccio tedesca, vincitrice del campionato nazionale e medaglia di bronzo ai Campionati mondiali 2024.

Infine, forse non tutti sanno che Minerva Mouse è il vero nome di Minni, la fidanzata di Topolino.