Origine
Marlene è un nome tedesco e inglese, considerato un composto dei nomi Maria e Maddalena, due figure centrali nella tradizione cristiana, e una abbreviazione di Maria Magdalene.
Maria è un nome di origine ebraica, da מִרְיָם (Miryam), divenuto in greco Μαριαμ (Mariam) che significa “amata” o “goccia del mare”, o Μαρία (María), e in latino Maria. L’etimologia si fa risalire all’antico Egitto e ai termini “mry” o “mr”, “amata” e “amore”. Il nome Maria è in genere associato al nome di Yahweh, il Dio degli ebrei, con il significato di “amata da YHWH”.
Maddalena deriva dal greco Μαγδαλήνη (Magdalene), oppure da un termine ebraico che significa “donna di Magdala”.
Varianti
- Marleen (bretone)
- Marlène (francese)
- Marla (inglese)
- Marlene (norvegese)
- Marleen (olandese)
- Marlen (tedesco)
Significato del nome
Il significato del nome è strettamente legato alle sue radici, Maria e Maddalena. Maria, può significare “amata” o “goccia del mare“, che conferisce al nome un senso di dolcezza e profondità emotiva. Maddalena, invece, è un nome che richiama la figura di Maria Maddalena, detta anche Maria di Magdala, una delle seguaci di Gesù, spesso associata a temi di redenzione e devozione.
L’unione di questi due nomi in Marlene crea un significato complesso e affascinante, che può essere interpretato come “amata e devota” e porta con sé un senso di grazia e forza interiore.
Onomastico
L’onomastico di Marlene si celebra generalmente il 22 luglio, in memoria di santa Maria Maddalena.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Marlene ha una diffusione piuttosto limitata. Tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 600 bambine di nome Marlene, con un picco massimo di 55 neonate nel 2019 e un minimo di 11 nel 2005.
Curiosità
Nella letteratura, Marlene van Niekerk è una scrittrice e poetessa sudafricana nota per il romanzo “Triomf” ambientato nel Sudafrica del dopo apartheid.
Marlene è un personaggio della saga “Divergent“, di Veronica Roth, serie di fantascienza per ragazzi, da cui sono stati tratti due film nel 2014 e 2015.
Nel mondo del cinema, Marlene Dietrich è una delle figure più iconiche. Marlene, il cui vero nome era Marie Magdalene, è stata un’attrice e cantante di origine tedesca che ha lasciato un’impronta indelebile con film come “L’Angelo Azzurro”, il primo film sonoro tedesco, dove canta la famosa canzone “Lola Lola” e “Testimone d’accusa”. La sua eleganza, il fascino e la sensualità l’hanno eternata nell’olimpo delle dive.
Marlene Favela è un’attrice messicana che ha recitato nella serie televisiva “Ugly Betty”.
Nel contesto televisivo, Marlene è un personaggio della serie “Dharma & Greg“, segretaria nello studio legale Greg, la cui interprete, Yeardley Smith, aggiunge un tocco di leggerezza e umorismo al nome. Kelly Marlene Taylor è una tra le protagoniste della popolare serie televisiva “Beverly Hills 90210”.
In ambito musicale, il nome Marlene è celebrato dai Marlene Kuntz, un gruppo noise rock italiano che ha segnato la scena musicale degli Anni ’90 del XX secolo. “Marlene On The Wall” è il titolo di una canzone di Susan Vega.
Nel panorama artistico, Marlene Neubauer-Woerner è stata una scultrice tedesca del XIX secolo; Marlene Dumas, pittrice sudafricana, è conosciuta per le sue opere provocatorie e profondamente emotive. Le sue tele esplorano temi complessi come l’identità e la politica, e sono un emblema di profondità e riflessione.