Marilena: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Marilena: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Marilena

Origine

Il nome Marilena è una combinazione armoniosa di due nomi classici: Maria ed Elena.

Maria deriva dall’ebraico מִרְיָם (Miryam). Il significato esatto è oggetto di dibattito, ma spesso è interpretato come “amata”, “ribelle” o “bitter”. Maria è uno dei nomi femminili più diffusi nel mondo cristiano, grazie alla sua associazione con la Vergine Maria.

Elena deriva dal greco Ἑλένη (Heléne), che significa “luce brillante”, “splendente” o “faro”. Elena è un nome classico, noto per la sua eleganza e il suo significato luminoso.

Varianti

  • Marilène (francese)

Significato del nome

Combinando i significati di Maria ed Elena, il nome Marilena può essere interpretato come: “Luce amata”, “Splendore di Maria” oppure “Lucciola amata”.

Questi significati riflettono una combinazione di affetto, luce e bellezza, conferendo al nome una connotazione positiva e affettuosa.

Onomastico

Il nome Marilena è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Marilena viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

L’onomastico di Marilena si può però festeggiare il giorno dei nomi che lo compongono, il 12 settembre per il Santissimo nome di Maria, il 22 agosto per la Beata Vergine Maria Regina e l’8 settembre per la Natività della Beata Vergine Maria, il 18 agosto in onore di sant’Elena imperatrice, madre di Costantino I e il 22 luglio dedicato a Santa Maria Maddalena.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Marilena ha una diffusione moderata e in calo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco meno di 1.200 bambine di nome Marilena, e si è passati dalle 114 bambine del 1999, picco massimo con lo 0,05% al minimo di 15 nel 2023.

Curiosità

Nel mondo dell’arte, Marilena Ferrari è stata un’imprenditrice nel campo dell’arte e dell’editoria, presidente dell’omonima fondazione culturale e realizzatrice, insieme a Luciano Pavarotti, del “Pavarotti & Friends” in favore dei bambini vittime delle guerre.

Marilena Pasquali è una storica dell’arte e critica d’arte, attiva nella gestione dei musei.

Nel panorama musicale, Marilena Paradisi è una cantante jazz italiana nota per la sua voce unica e la sua capacità di interpretare brani con grande intensità emotiva.

Nel mondo dello spettacolo, “Marilena” è una telenovela venezuelana del 1988-1989, una delle più seguite in Italia, incentrata sulla storia d’amore tra la bella e ricca studentessa del collegio San Lazzaro. Marilena Guzmán, interpretata da Catherine Fulop, e Alessandro Ruiz, il suo professore di lettere di un diverso contesto sociale molto diverso dal suo.

Infine, nel mondo dello sport, Marilena Ansaldi, è stata una delle più famose ballerine e coreografe brasiliane, prima ballerina del teatro di San Paolo.