Jolanda: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Jolanda: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Jolanda

Origine

Il nome Jolanda è un nome femminile di origine principalmente greca e latina, strettamente legato al nome Iolanda o Yolanda. Deriva dal greco antico Ἰολάνθη (Iolánthē), composto da ἰώ (, che significa “viola”) e λάνθη (lánthē, che significa “fiore”). Quindi, Iolanthe può essere interpretato come “fiore di viola”.

Jolanda viene anche considerato una variante del nome latino Violante o Violantes, o viceversa, anche per una commistione tra Yolant e Viola.

Varianti

  • Jolana (ceco)
  • Yolande (francese)
  • Yolanda (inglese)
  • Iolanda (italiano)
  • Jolanta (polacco)
  • Jolánta (ungherese)

 

Significato del nome

Il significato principale associato a Jolanda è “fiore di viola”, simbolo di modestia, lealtà e amore. Spesso viene interpretato come una variante di nomi che significano “violetta”, una pianta delicata e simbolo di grazia. Il nome evoca immagini di bellezza naturale, delicatezza e un carattere gentile e affascinante.

Onomastico

L’onomastico di Jolanda viene in varie date, come l’11 giugno per la beata Iolanda di Polonia, badessa, il 17 dicembre per santa Iolanda di Vianden e il 28 dicembre per santa Iolanda, martire a Roma.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Jolanda ha una diffusione limitata. Tra il 1999 e il 2003 sono nate 430 bambine di nome Jolanda, con un picco massimo di 34 bambine nel 2004 e uno minimo di 5 nel 2022.

Curiosità

La storia ricorda Jolanda (o Iolanda o Yolanda) di Brienne nota anche come Isabella II di Gerusalemme, regina di Gerusalemme nel XIII secolo e regina consorte di Sicilia e imperatrice consorte del Sacro Romano Impero come seconda moglie di Federico II di Svevia.

Nel panorama letterario, Maria Majocchi Plattis, detta Jolanda, è stata una scrittrice che ha collaborato con molte riviste del XX secolo e autrice di racconti e romanzi come “Le tre marie” ed “Eva regina”; Jolanda Insana è stata grecista e poetessa, vincitrice del premio Viareggio nel 2002 per la poesia “La stortura”.

Jolanda è protagonista del romanzo “Jolanda, la figlia del Corsaro Nero” di Emilio Salgari, dove il personaggio di Jolanda è una figura forte e avventurosa, che incarna lo spirito di una vera guerriera. Al romanzo sono seguiti due film e una serie a cartoni animati.

Nel mondo dello spettacolo, Jolanda Verdirosi è stata attrice di teatro e sceneggiati televisivi a puntate tra cui il primo a essere trasmesso, “Il dottor Antonio”.

Jolanda Granato è una giornalista, conduttrice radiofonica e doppiatrice di numerosi film, serie animate e televisive.

Nel mondo della musica, Jolanda Gardino è stata un mezzosoprano italiano e, nel mondo dello sport, Jolanda Čeplak è una mezzofondista che ha stabilito il record mondiale indoor degli 800 metri piani nel 2002 e Jolanda Neff è vincitrice di numerosi titoli mondiali nel campo della mountain bike e del cross country.

Infine, Jolanda Anna Maria Veneziani, detta Jole, è stata una delle stiliste italiane più importanti degli Anni ’50 e ’60, nota a livello internazionale, tra le fondatrici dell’Alta moda italiana.