Joelle: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Joelle: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Joelle

Origine

Il nome Joelle è la variante femminile di Joel, che deriva dal nome ebraico יוֹאֵל (Yo’el), composto da El, Dio, e Yah, abbreviazione di Yahweh, pertanto “Yahweh è Dio” o “il mio Dio è Yahweh“.

Varianti

  • Joëlle (francese)
  • Joella (inglese)

Significato del nome

Il nome Joelle è un nome che unisce sonorità elegante e profondità spirituale. Porta con sé un significato profondo che riflette una connessione con la divinità e un senso di gratitudine e lode, simbolo di devozione che risuona attraverso i secoli. Yo’el, Gioele in italiano, è uno dei maggiori profeti dell’Antico Testamento.

Onomastico

L’onomastico di Joelle viene celebrato il 19 ottobre per san Gioele, profeta.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Joelle ha una diffusione irrilevante. Tra il 1999 e il 2023 sono nate circa 250 bambine di nome Joelle, con un picco massimo di 14 nel 2006 e nel 2019 e un minimo di cinque nel 2002.

Curiosità

Nel mondo del cinema, Joelle Mia Renee Joelle, conosciuta con il nome d’arte Joelle, è una giovane attrice e cantante che ha recitato accanto a nomi quali Charlotte Rampling e Jason Momoa nel film “Dune” di Denis Villeneuve, film Kolossal basato sull’omonimo romanzo di Frank Herbert e vincitore di sei premi Oscar 2022; ha partecipato al film “L’accademia del bene e del male” e alle serie televisive “Domina”, basata sulla vita di Livia Drusilla, moglie dell’imperatore romano Augusto, e “La Ruota del Tempo”, tratta dall’omonima saga di Robert Jordan; Joelle Carter è modella e attrice di numerosi film e serie televisive come “Justified” nel ruolo di Ava Crowder.

Nel mondo della musica, Joelle Joanie Siwa è una cantante e youtuber che ha raggiunto il successo con i singoli “Boomerang” e “Hold the Drama”.