Origine
Jane è la versione femminile del nome John, che ha origini ebraiche. John deriva dall’ebraico יוֹחָנָן (Yochanan), che significa “Dio è misericordioso” o “Dio ha avuto misericordia”.
Varianti
- Joana (catalano)
- Žana (croato)
- Johanna (finlandese)
- Jeanne (francese)
- Siobhán (irlandese)
- Ioana (romeno)
- Joana (portoghese)
- Giovanna (italiano)
Significato del nome
Il nome Jane è legato al significato di “Dio è misericordioso” e di “Dio ha avuto misericordia”, e riflette una benedizione divina e un auspicio di bontà e protezione. Jane è spesso associato a caratteristiche come gentilezza, compassione, forza interiore e affidabilità.
Onomastico
L’onomastico di Jane viene celebrato il 30 maggio, in onore di santa Giovanna d’Arco, martire e patrona della Francia. Altre date in cui festeggiare l’onomastico sono il 16 gennaio per santa Giovanna da Bagno di Romagna, monaca e il 4 febbraio per santa Giovanna di Valois.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Jane ha una diffusione piuttosto limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nate meno di cinque bambine l’anno, salvo qualche anno, come il 2022 con il picco massimo di 11 bambine.
Curiosità
La storia ricorda Jane Seymour, terza moglie di Enrico VIII e regina d’Inghilterra, dama di compagnia di Anne Boleyn. Il personaggio di Jane Seymour è apparso in numerose pellicole cinematografiche e televisive, tra cui la popolare serie “I Tudors”.
In letteratura, Jane Austen, celebre scrittrice inglese, ha lasciato un’impronta indelebile nella letteratura mondiale con opere come “Ragione e sentimento”, “Orgoglio e pregiudizio” ed “Emma”, in cui ha esplorato temi di classe, amore e moralità con un’ironia sottile e una profonda comprensione della natura umana. La sua influenza è tale che i suoi romanzi continuano a essere letti e adattati in film e serie televisive, tra cui “Ragione e sentimento” con Emma Thompson e Kate Winslet e “Orgoglio e pregiudizio” con Keira Knightley.
Jane Bennet è uno dei personaggi del romanzo di Jane Austen “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen e degli adattamenti al cinema e alla televisione interpretata, tra le altre, da Maureen O’Sullivan e da Rosamund Pike.
Jane Eyre è la protagonista del capolavoro della scrittrice Charlotte Brontë “Jane Eyre” da cui sono state tratte trasposizioni cinematografiche come il film di Franco Zeffirelli con Charlotte Gainsbourg e William Hurt.
Jane Porter o Jane Clayton, figlia del professor Archimede Q. Porter, è l’amata di Tarzan, della serie di romanzi di Edgar Rice Burroughs e degli adattamenti al cinema e alla televisione, in cui Jane è di volta in volta americana e inglese. Jane è stata interpretata, tra le altre, da Maureen O’Sullivan al fianco di Johnny Weissmuller e da Margot Robbie.
Miss Jane Marple è la protagonista di romanzi e racconti di Agatha Christie, interpretata anche, negli adattamenti cinematografici, da Angela Lansbury.
Nel mondo dello spettacolo, Jane Russell, attrice e modella degli Anni ’40 e ’50 del XX secolo, è stata un’icona di bellezza e talento che ha recitato ne “Gli uomini preferiscono le bionde” accanto a Marilyn Monroe; Jane Birkin è stata un’attrice e cantante ricordata per le sue interpretazioni che ai tempi hanno scandalizzato la società, come in “Blow-Up” di Michelangelo Antonioni e per il sodalizio con il cantante Serge Gainsbourg. La casa di moda Hermès ha creato appositamente per lei la nota borsa “Birkin Bag”, divenuta una tra le borse più iconiche al mondo.
Jane Fonda ha vinto due premi Oscar per le sue interpretazioni in “Una squillo per l’ispettore Klute” e “Tornando a casa” oltre a numerosi riconoscimenti internazionali. È sorella dell’attore Peter e zia dell’attrice Bridget; Jane Seymour ha recitato nelle serie televisive “La valle dell’Eden” e “La signora del West” nel ruolo della dottoressa Michela Quinn.
Nel panorama musicale, “Lady Jane” è una canzone dei “Rolling Stones”.