Diletta: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Diletta: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Diletta

Origine

Il nome Diletta deriva dal nome Dilecta, che a sua volta proviene dal verbo “diligere”, il cui significato è “amare per scelta”.

Varianti

  • Diletto (italiano)
  • Diletta (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Diletta significa “amare per scelta” ed evoca immagini di dolcezza, delicatezza e affetto profondo, e porta con sé un senso di calore e di protezione. Nonostante la sua antica origine, Diletta è un nome che ha mantenuto una certa popolarità nel corso dei secoli, grazie al suo suono melodioso e al suo significato che lo rende particolarmente adatto a chi desidera esprimere un legame affettivo forte e duraturo.

Onomastico

Il nome Diletta è adespota, il che significa che non esiste una santa che porti questo nome. Di conseguenza, l’onomastico può essere festeggiato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diffusione in Italia

La popolarità del nome Diletta ha una storia interessante. Sono nate 11.300 bambine di nome Diletta tra il 1999 e il 2022, con crescite e decrementi a seconda degli anni. Il numero è salito dalle 241 neonate del 1999 alle 751 del 2011, per poi ridiscendere nel 2016 con 575 bambine e arrivare alle 858 del 2020 e alle 804 del 2020, due anni in cui Diletta è risultato tra i primi 50 nomi femminili più dati alle bambine.

Curiosità

Tra le scrittrici, Diletta Nicastro è divenuta popolare per la serie “Il mondo di Mauro & Lisi’”, o “M&L”, una serie mystery romance.

Nel mondo del cinema, l’attrice Diletta D’Andrea, che debuttò ne “Il conte Max” con Alberto Sordi, è stata moglie del grande Vittorio Gassman; la giovane Diletta Acquaviva ha recitato in “Noi siamo Francesco” e “Tolo Tolo”. Diletta Innocenti Fagni, oltre a essere un’attrice di cinema e serie televisive tra cui “Provaci ancora prof!” e “L’allieva”, è anche una pittrice molto stimata all’estero per le sue opere sulle donne, che sono state esposte in tutto il mondo.

Nel mondo dello spettacolo, spicca il nome di Diletta Leotta, conduttrice televisiva di programmi di successo tra i quali molti programmi sportivi, e il Festival di Sanremo come co-conduttrice nel 2020; siciliana d’origine, con la sua carriera di successo e la sua presenza carismatica Diletta Leotta ha dimostrato professionalità e determinazione, oltre che fascino e simpatia. Dopo una serie di flirt, tra cui l’attore turco Can Yaman, ha sposato il calciatore tedesco Loris Karius, da cui ha avuto la figlia Aria.

Diletta Petronio è una giornalista conduttrice di numerose edizioni di telegiornale
Nel mondo sportivo, Diletta Giampiccolo è un’ex lottatrice; Diletta Carli è una nuotatrice che ha raggiunto il record italiano giovanile nei 200 e 400 metri stile libero, ed è vincitrice di numerosi riconoscimenti e medaglie, come l’oro agli europei del 2012 e ai mondiali a Dubai 2013.

Si può citare poi la piccola Diletta del romanzo “Via col vento” di Margaret Mitchell: Diletta è il tenero soprannome della bambina di Rossella O’Hara e Rhett Butler, Eugenia Vittoria. Nella versione originale, Diletta è invece soprannominata Bonnie Blue, come la bandiera della Florida occidentale della Confederazione sudista degli Stati Uniti d’America: gli anni della secessione fanno da sfondo a un romanzo che ha catturato milioni di lettori prima e di spettatori poi, nella celebre trasposizione cinematografica con Vivien Leigh e Clark Gable.