
Indice
Origine
Il nome Dalia ha origini diverse e significati che variano a seconda della cultura di riferimento. Deriva dal termine svedese “dal”, che significa “valle”.
In arabo, Dalia significa “vite rampicante”, riferendosi alla pianta della vite e alle sue caratteristiche di crescita e resistenza.
In ebraico, Dalia (דַלְיָה) è legata al termine “ramo”, “ramoscello” o “pianta rampicante”, simbolo di fertilità e bellezza.
Dalia è anche il nome di un fiore, la dahlia, che prende il nome dal botanico svedese Anders Dahl (1751-1789). Il fiore, originario del Messico, è associato a concetti come eleganza, raffinatezza e dignità.
Varianti
- دالیا (Dalia) (arabo)
- Dàlia (catalano)
- דָּלִית (Dalit) (ebraico)
- Dahlia (inglese)
- Daliana (italiano)
- Dália (ungherese)
Significato del nome
Dalia può essere interpretato come “fiore della valle“ o associato a paesaggi naturali. Indipendentemente dall’origine specifica, il nome Dalia è spesso associato alla bellezza naturale, alla forza e alla grazia, caratteristiche attribuite sia al fiore che alle immagini di una valle fertile o di una pianta resistente.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Dalia non gode di molta diffusione. Tra il 1999 e 2023 sono nate circa 2.150 bambine di nome Dalia con un picco massimo di 181 bambine nel 2022 e un minimo di 25 nel 2000.
Curiosità
Nel panorama letterario, Dale Messick, pseudonimo di Dalia Messick, è stata una fumettista autrice di “Brenda Starr”, una serie a strisce di successo negli anni ’50 del XX secolo.
Dalia Sofer è una scrittrice iraniana autrice del romanzo “La città delle rose”, classificato tra i 100 libri più importanti del 2007 dal “New York Times”; la sua scrittura è apprezzata per la profondità emotiva e la capacità di evocare immagini vivide
Nel mondo del cinema, Dalia Colli è una truccatrice vincitrice di David di Donatello per i film “Reality”, “Dogman” e “Pinocchio”, film quest’ultimo per il quale ha ricevuto una candidatura al premio Oscar 2021. Nel mondo dello sport, Dalia Kaddari una velocista, campionessa europea under 23 dei 200 metri piani a Tallinn 2021.
Infine, Dalia Gaberscik, figlia di Giorgio Gaber e di Ombretta Colli, è una imprenditrice vicepresidente della Fondazione Gaber e titolare della società di comunicazione Goigest che lavora per importanti cantautori come Laura Pausini, Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti e si occupa di comunicazione di vari programmi televisivi tra i quali il Festival di Sanremo. Dalia Grybauskaitė è stata la prima presidente donna della Lituania, tra il 2009 e il 2019.