Origine
Il nome Dafne deriva dal termine greco “δάφνη” (daphne), che significa “alloro”. Questo nome è strettamente legato alla mitologia greca, dove Dafne era una bellissima ninfa. Secondo il mito, il dio Apollo si innamorò perdutamente di lei, ma Dafne, per sfuggire alle sue attenzioni, chiese aiuto al padre, il dio fluviale Peneo, che la trasformò in una pianta di alloro.
Varianti
- Dafina (albanese)
- Dafné (ceco)
- דַּפְנָה (Dafna) (ebraico)
- Daphnée (francese)
- Daphne (inglese)
- Defne (turco)
Significato del nome
Il nome Dafne significa “alloro”. Nella mitologia greca, l’alloro era sacro ad Apollo, il dio
della musica, della poesia e della profezia. La pianta di alloro era anche utilizzata nell’antichità per le sue proprietà medicinali e protettive, quindi il nome non è solo un richiamo alla mitologia e alla natura, ma anche un simbolo di virtù e benessere.
Onomastico
Il nome Dafne è adespota, il che significa che non esiste una santa con questo nome; Dafne può festeggiare l’onomastico il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
Diffusione in Italia
Il nome Dafne non è molto diffuso in Italia. Tra il 1999 e il 2022 sono nate 2.800 bambine, con una leggera crescita dalle 28 bambine del 1999, alle 245 del 2022. Più rara la versione Daphne, con la nascita di 650 bambine nello stesso periodo.
Curiosità
Il nome Dafne è legato al mito greco che la riguarda: Dafne era una bellissima ninfa che, per sfuggire alle offerte amorose del dio Apollo, chiese di essere salvata e venne trasformata in una pianta di alloro. Questo mito ha ispirato numerosi artisti nel corso dei secoli. In letteratura, la storia di Dafne è stata narrata da autori come Ovidio nelle sue “Metamorfosi”. Anche Dante Alighieri fa riferimento a Dafne e Francesco Petrarca menziona il mito nei suoi sonetti. Gabriele D’Annunzio riprende il tema della trasformazione di Dafne, sottolineando la bellezza e la tragedia del mito. Gian Lorenzo Bernini immortala Dafne nel suo capolavoro scultoreo “Apollo e Dafne”.
Numerosi i compositori che hanno ripreso la vicenda in musica: “Dafne”, di Jacopo Peri del 1598, è considerata la prima opera della musica, “Die Dafne”, di Heinrich Schütz, la prima opera tedesca.
Nel mondo del cinema ci sono la giovane Dafne Keen Fernández, nota per i suoi ruoli nei film dell’universo Marvel “Logan: The Wolverine” del 2017, e nel recente “Deadpool & Wolverine” e Dafne Fernández, attrice e ballerina spagnola.
Nella variante Daphne da citare Daphne du Maurier Browning, scrittrice e poetessa inglese: suo il celeberrimo romanzo “Rebecca – La prima moglie” da cui Alfred Hitchcock trasse una trasposizione cinematografica.
Un piccolo aneddoto, Damiano Carrara, pasticciere e conduttore televisivo, volto amato dal pubblico che è stato conquistato, oltre che dalla sua bravura, dalla sua simpatia e modestia, ha avuto recentemente una bimba; lui e la moglie Chiara hanno scelto proprio il nome Dafne.