Cosimo: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Cosimo: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Cosimo

Origine

Il nome Cosimo porta con sé una ricca eredità storica e culturale e intreccia influenze greche, bizantine e mediterranee. Deriva dal nome greco Κοσμᾶς (Kosmâs), strettamente legato all’aggettivo “κοσμος” (kosmos) e a termini quali “κοσμέω” (kosméō) e “κόσμιος”(kósmios), che evocano concetti di “ordine”, “mondo” o “ornamento”, ed è stato latinizzato in Cosmas.

Varianti

  • Kosma (basco)
  • Кузман (Kuzman) (bulgaro)
  • Côme (francese)
  • Cosmo (inglese)
  • Cosmin (romeno)
  • Кузьма (Kuz’ma) (russo)

Significato del nome

Il nome Cosimo è intriso di significati che riflettono concetti di ordine e bellezza. I termini mondo, ordine dell’universo e disciplina descrivono l’armonia e l’equilibrio dell’universo, ed evocano un senso di perfezione. Altri significati legati al nome includono ornamento e decoro, e suggeriscono un’idea di eleganza e raffinatezza. 

Onomastico

L’onomastico di Cosimo si celebra tradizionalmente il 26 settembre, in onore dei santi Cosma e Damiano, martirizzati durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano nel III secolo e patroni dei medici. Altre date in cui festeggiare l’onomastico sono il 3 gennaio per san Cosma, patriarca di Costantinopoli e il 16 agosto per san Cosma, vescovo di Napoli.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Cosimo ha conosciuto un calo di popolarità; tra il 1999 e il 2022 sono nati poco meno di 6.000 bambini di nome Cosimo. Si è passati dai 334 del 1999 ai 210 del 2022, con un punto minimo di 191 nel 2018.

Curiosità

Cosimo è un nome associato a figure storiche di rilievo della famiglia De’ Medici, tra le quali Cosimo de’ Medici, detto il Vecchio o pater patriae, politico e banchiere, primo signore di fatto di Firenze e noto per il suo mecenatismo che ha dato impulso al Rinascimento fiorentino. Cosimo de’ Medici è il protagonista della prima stagione della serie televisiva anglo-italiana “I Medici”, che racconta le vicende della famiglia Medici, ed è interpretato dall’attore scozzese Richard Madden, anche noto per aver recitato ne “Il trono di spade” e in “Cenerentola”, film diretto da Kenneth Branagh.

In letteratura, il nome Cosimo è reso immortale da Italo Calvino nel suo romanzo “Il barone rampante”. Il protagonista, Cosimo Piovasco di Rondò, decide di vivere sugli alberi, e simboleggia una ricerca di libertà e indipendenza che ha affascinato generazioni di lettori.

Nel mondo del cinema, Cosimo Cinieri è stato un attore e regista che ha collaborato con altri registi quali Bernardo Bertolucci e Massimo Troisi in “Le vie del Signore sono finite”. Cosimo Massimo Fusco è un attore di cinema e serie televisive quali “Friends” e “Il bene e il male”.

Guè, in precedenza Guè Pequeno, è lo pseudonimo del rapper e produttore discografico Cosimo Fini; Guè ha duettato con artisti come Mahmood, Elodie e Michele Bravi, e ha una importante e ricca carriera da solista.