Cedrick: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Cedrick: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Cedrick

Origine

Il nome Cedrick è una variante di Cedric, nome inventato da Walter Scott per un personaggio del romanzo “Ivanohe”, basato sul nome Cerdic, un re leggendario del regno di Wessex. L’etimologia di Cerdic non è certa: potrebbe essere di origine inglese o derivare dal nome bretone Caratacos, dal celtico “car” che significa “amore”.

Varianti

  • Cédric (francese)
  • Caradog (gallese)
  • Cedric (inglese)

Significato del nome 

Il nome Cedrick evoca immagini di antiche leggende e miti celtici, e di potere e nobiltà. È un nome che richiama alla mente valorosi eroi e cavalieri che combattono per le fanciulle e per la giustizia, personalità forti e affidabili, capaci di affrontare le sfide con determinazione e saggezza.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Cedrick ha una diffusione irrilevante. Tra il 2001 e il 2023 sono nati meno di cinque bambini l’anno di nome Cedrick negli anni 2001, 2008, 2012, 2018, 2020 e 2023, mentre negli altri anni non si registrano nascite di bambini con questo nome.

Curiosità

Il nome Cedrick ha trovato il suo spazio nel mondo dello sport. Nella pallacanestro, Cedrick Tyrone Hordges è stato un cestista professionista nella NBA.

Il football americano annovera Cedrick Jeremiah Poutasi, Cedrick Bailey, Cedrick Wilson Sr. e il figlio Cedrick Wilson Jr.