Chi è Barbara Fumagalli, l’ex ombrellina che conquista sportivi e vip

Barbara Fumagalli è una modella ed è stata sposata con il pilota Niccolò Canepa. Poi ha avuto un flirt con Andrea Damante

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo.

Barbara Fumagalli è una bellissima ragazza che si è fatta conoscere prima come ombrellina durante i campionati di moto, poi come tentatrice e corteggiatrice a Temptation Island e a Uomini e Donne. Un fisico mozzafiato, la modella e influencer ha conquistato diversi uomini famosi, sportivi e personaggi televisivi. Dopo il matrimonio, finito in breve tempo, con il pilota di endurance Niccolò Canepa, si è parlato di una relazione con Andrea Damante. Poi si è legata a un imprenditore del settore del lusso. Cosa sapere sulla modella.

Chi è Barbara Fumagalli

Barbara nasce nel 1990 ed è originaria della Brianza. Inizia a farsi conoscere nel 2015 come ombrellina della Superbike e fidanzata del pilota di moto ligure Niccolò Canepa. In quegli anni alterna il lavoro da contabile in uno studio commerciale a quello di modella con un’agenzia che le procura vari servizi fotografici e spot pubblicitari. Il suo profilo Instagram comincia a conquistare sempre più followers facendola divetare un’influencer. Nel 2015 viene definita la “musa della Superbike” grazie al suo splendido viso e alla sua fisicità.

L’amore e il matrimonio con Niccolò Canepa

Barbara, stando a quanto rivelato da lei stessa, avrebbe conosciuto Canepa su Instagram e i due sono diventati una coppia nel settembre del 2014. Dopo 3 anni, a settembre 2017, si sposano nella principesca Villa Lagorio in Liguria, regione natale dello sposo. La cerimonia si svolge nella chiesa di San Michele Arcangelo. L’incantevole abito di nozze di Barbara è realizzato dalle sarte di Celebrity sposa, a Napoli. Nonostante le nozze da sogno, dopo pochi mesi Barbara e Niccolò si lasciano, precisamente a gennaio 2018.

I programmi Tentation Island e Uomini e Donne

Nel 2018 la modella entra nel cast di Temptation Island come tentatrice. Il suo obiettivo è Andrea Zenga, il figlio del portiere Walter e fidanzato con Alessandra Sgolastra. Un altro tentatore di quella edizione è Andrea Cerioli che, effettivamente, riesce a conquistare Alessandra uscendo con lei dal programma.

A fine anno, invece, è tra le corteggiatrici di Uomini e Donne mentre i due tronisti sono Ivan Gonzalez e l’altro ex tentatore Andrea Cerioli. Quando la ragazza scende le scale, proprio a quest’ultimo rivolge una battuta ironica: “Io volevo fare una domanda ad Andrea. Volevo sapere come era andata a finire con Alessandra Sgolastra”. Una chiara frecciatina che trova l’immediata replica del tronista bolognese: “Lei è la ragazza che è uscita con Andrea Zenga”.

Barbara a Uomini e Donne mostra interesse per entrambi i tronisti e alla prima uscita con lo spagnolo Ivan si sbottona un po’ parlando della sua precedente vita sentimentale: “Io mi sono sposata a settembre del’anno scorso e ho divorziato a gennaio – racconta – non ho figli. Ho fatto 5 anni di convivenza, diciamo che rinunciavo a tutto per lui, abitavo in Svizzera, seguivo lui, siamo rimasti in ottimi rapporti perché lui è una persona splendida ma non è andata”. Alla fine del programma non viene scelta da nessuno dei due.

Il flirt con Andrea Damante

Nell’estate del 2019 si diffonde la voce che Barbara Fumagalli sia la nuova fidanzata di Andrea Damante, reduce dalla fine della relazione, dopo svariati tira e molla, con Giulia De Lellis. La modella e l’ex tronista vengono visti insieme a Milano dopo aver partecipato a una serata al Mamacita nel capoluogo meneghino.

Il settimanale “Chi” rivela che i due avrebbero terminato la serata a casa di lui, ma qualche tempo dopo a “Tabloit” Damante ha spiegato che “se parlo con una ragazza non vuol dire che sia la mia fidanzata o la mia nuova fiamma. È semplicemente un’amica”, smentendo il gossip con Fumagalli. Non è chiaro se quindi i due si siano frequentati per un po’, se abbiano passato insieme solo una notte di passione o se siano solo amici.

Che fine ha fatto Barbara Fumagalli

Tolti i panni di tentatrice e corteggiatrice, Barbara Fumagalli è tornata al suo lavoro di modella e influencer. Nel suo profilo Instagram, che conta oltre 500mila followers pubblica diversi scatti dei suoi servizi fotografici, alcuni articolarmente hot. Tra le foto ci sono anche immagini che raccontano il suo privato.

La ragazza avrebbe una passione per la cucina e per i viaggi e sarebbe legata a Manuel D’Avanzo, imprenditore nel settore degli immobili di lusso che Forbes Italia nel 2022 ha definito tra i più giovani manager da tenere d’occhio. La foto rivelatrice della relazione tra Barbara e Manuel è del 9 aprile 2024 ed è stata pubblicata sul profilo dell’influencer: un bacio in spiaggia al tramonto a Saint Barth. Tra le curiosità su Fumagalli: ha un tatuaggio piccolo e non molto visibile tra il seno e la schiena con scritto “Audacia” e ha rivelato di non aver visto neanche una gara di moto fino a prima di fidanzarsi con Niccolò Canepa.