La domanda che mi fa oggi Michela in realtà mi è stata fatta da diverse di voi: cosa mettere per una videocall di lavoro? Vediamo una serie di idee di look e di consigli pratici per voi.
Indice
Consigli su come creare l’outfit giusto per una call di lavoro
Il fatto che la call sia semplicemente a video vi semplifica le cose, nel senso che, a meno che non vi alziate o non dobbiate farvi vedere a figura intera, potete indossare pantaloni comodi da casa, il che, se dovete stare sedute per diverse ore alla scrivania, può essere molto più comodo di un paio di jeans, di pantaloni dal tessuto fermo, o anche semplicemente dei collant da indossare sotto la gonna. La parte superiore (e quindi visibile) del vostro corpo però dovrà comunque essere in ordine. Quando dico in ordine, intendo dire che i vostri interlocutori, nonostante siate in casa, si aspetteranno da voi di vedervi come vi vedono in ufficio, magari in versione più rilassata, ma di certo non scomposta o trascurata.
Shopping list su cosa avere nell’armadio per una videocall di lavoro
Bluse &co.
Senza stare ad impazzire, se il vostro look è normalmente easy, dal momento che non dovrete affrontare il gelo dell’esterno, potete tranquillamente optare per una semplice blusa o per una camicia. Cosa importantissima: anche se siete in casa, gestite la vostra immagine esattamente come fareste se foste in ufficio. Occhio quindi alle trasparenze, alla biancheria, ma anche al make up e ai capelli. Via Skype, Zoom, Meet e simili non mi risulta che ci siano magici filtri antiocchiaie, quindi regolatevi di conseguenza.
Blazer &co.
Se il vostro ruolo lo richiede, un blazer o una giacca potrebbero essere adeguati anche ad una video call di lavoro. Potete indossarli sopra la camicia, il top o la maglia, e vi consentiranno, esattamente come in ufficio, di avere immediatamente un’aria più business.
Consigli su cosa non indossare
Dal momento che, nonostante ci troviamo a casa nostra, in un ambiente rilassato e personale, stiamo comunque parlando con colleghi e magari superiori, è indispensabile mantenere il giusto aplomb. Questo significa che non ci faremo vedere completamente struccate o spettinate, meno che mai con biancheria a vista o con capi macchiati. Se i vostri colleghi sono abituati a vedervi in blazer, potete mettervi una camicia, ma la felpa con il cappuccio della tuta è un po’ troppo easy. Ovviamente non esagerate: se di solito in ufficio portate le lenti a contatto, ma a casa preferite usare gli occhiali da vista, andrà benissimo, purché le lenti siano pulite e l’aspetto globale sia curato e in ordine.
Curate anche il contesto in cui vi trovate: evitate di mettervi sedute a letto, cercate di avere una buona illuminazione, fate in modo che l’ambiente sia gradevole… in caso sia proprio impossibile, usate un filtro per correggere lo sfondo. Insomma, il concetto è che stiamo comunque vivendo in un contesto lavorativo, quindi la percezione che avranno di noi i nostri interlocutori deve essere coerente con quella che hanno normalmente in ufficio.