Come vestirsi nel modo giusto se si suda tanto

Il sudore non vi dà pace? Ecco cosa indossare (e cosa lasciare nell'armadio) quando la temperatura sale e iniziate a sudare

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Quando la temperatura sale torna puntuale il solito problema: come mi vesto se sudo tanto? La bella stagione spesso può trasformarsi in un incubo, soprattutto quando ogni look viene messo a dura prova dal sudore. Cosa fare? La soluzione è imparare a scegliere i capi e i colori giusti, per evitare i fastidiosi (e imbarazzanti) aloni.

Che tessuti scegliere se si suda molto

Per prima cosa puntate sui tessuti giusti. Anche se indossate un top o una camicetta corta, non è detto che questo vi aiuti a sudare di meno. La fibra che compone gli abiti infatti è molto più importante rispetto a quanti centimetri di pelle lasciano scoperta.

Evita i capi sintetici

Evitate i capi sintetici, come quelli in acrilico e poliestere. Si tratta di materiali che derivano dalla plastica e non lasciano traspirare la pelle, creando un effetto che non farà altro che aumentare la vostra temperatura corporea e di conseguenza anche la sudorazione. Inoltre, la proliferazione batterica causata da questa sorta di “effetto serra” è la principale responsabile dei cattivi odori legati alla sudorazione.

Preferisci i tessuti naturali

Piuttosto dei capi sintetici, preferisci sempre quelli naturali, come il cotone, un ottimo alleato per chi vuole combattere il sudore. Lascia respirare il corpo, è leggero e assorbe qualsiasi gocciolina, evitando la formazione di cattivi odori e aloni. Puntate su capi non stretch e realizzati in tessuto naturale al 100%, meglio se biologico e certificato GOTS. In questo caso sarete sicure che sarà privo di qualsiasi sostanza tossica per la pelle.

Non è un materiale molto conosciuto, ma è davvero eccezionale quando si tratta di caldo e sudore: i capi in canapa sono l’ideale per evitare il cattivo odore. Questo tessuto infatti possiede delle ottime proprietà anti-batteriche, non si impregna di sudore e si rigenera semplicemente mettendolo all’aria. Inoltre, la stessa coltura della canapa rispetta e rigenera il suolo ed è una delle più sostenibili che ci siano.

I colori

Infine puntate sui colori giusti. Il peggio? Il grigio! Responsabile di tante brutte figuracce e in grado di attirare il calore molto più del nero. Mettete al bando anche l’azzurro chiaro (soprattutto nel caso di camicie!). Le nuance ideali contro il sudore sono soprattutto il rosa cipria e il bianco, tonalità chiare, ma più discrete, così come il beige o il color sabbia.

Le calzature da scegliere se sudate tanto

Fate molta attenzione anche alle scarpe che scegliete. Sia nel caso di scarpe da ginnastica che di sandalo o infradito, optate per un modello che sia dotato di un sottopiede in pelle, perfetto per assorbire il sudore. Al bando invece i materiali sintetici, che aumentano la sudorazione e l’odore. Anche se la scarpa è in tela, non fatevi ingannare: la suola comunque, soprattutto nelle scarpe da ginnastica, è realizzata in materiali plastici, come gomme e simili e, se portare il piede scalzo, suderà e puzzerà. Un altra soluzione potrebbe essere quella di indossare sempre calzini o salva piedi in tessuti naturali, ma fidatevi: se la suola è sintetica, non c’è calzino che tenga!