Le borchie, le piccole punte in metallo argentato o dorate piatte o a forma di cono, arrivano dagli anni Settanta, quando Vivienne Westwood e suo marito Malcom McLaren lanciarono il look punk, adottato dalla testa ai piedi dai Sex Pistols. Da allora borchie, catene, tartan e anfibi ai piedi passarono spesso dal palco dei concerti punk alle passerelle delle kermesse internazionali della moda.
Indice
Quale tipo di borchie scegliere
Esistono varie tipologie di borchie:
- borchie termoadesive, adatte ai tessuti, da applicare con il ferro da stiro
- borchie a punta o in rilievo, a rivetto, a vite o ad alette con le punte, che vanno usate per materiali più resistenti, come la pelle di giubbotti, cinture e scarpe.
Potete comprare le borchie in merceria o meglio online, dove senz’altro c’è più assortimento quanto a colori e forme e dove soprattutto i prezzi sono competitivi.
Dove applicare le borchie
Decidete una volta per tutte dove applicare le borchie sulla scarpa, perché una volta fatto non potrete più cambiare idea, a meno che non vogliate lasciare un buco sulla scarpa. Una volta deciso, segnate con una biro il punto dove andranno applicate le borchie: non dimenticate di distanziarle almeno di 1,5 cm, e comunque tenete contro del diametro della borchia.
- Per borchiare sandali con il tacco, il posto giusto dove mettere le borchie è sul tacco, sulle fascette o sul plateau.
- Per borchiare all star e sneakers in generale conviene mettere le borchie sulla parte posteriore.
Come applicare le borchie alle scarpe
Le borchie a incastro vanno applicate incastrando la testa della borchia con la parte inferiore: meglio aiutarsi con un attrezzo, come ad esempio una pinza foratrice, del diametro corrispondente a quello della vostra borchia. Per le borchie a vite, potete usare un cacciavite. Attenzione alle borchie ad alette, che si rompono facilmente.
Per lucidare le borchie, prima di applicarle immergetele in acqua tiepida per qualche minuto, poi asciugatele e strofinatele con un panno. Non dimenticate di lucidarle periodicamente anche una volta che saranno in bella mostra sulle scarpe.
Come abbinare le scarpe con le borchie
Quando si pensa alle borchie, subito vengono in mente look rock o punk, tanto nero e dettagli argento… beh, c’è molto di più! Le scarpe con le borchie possono essere in mille colori, anche molto girly e freschissimi. Con le borchie, anche un paio di scarpe flat può diventare il focus del vostro outfit, rendendolo grintoso, ma anche femminile al punto giusto!
Non dimenticare nemmeno che con le borchie non esistono solo gli anfibi: puoi indossare stivaletti, scarpe basse, mocassini… a seconda del tuo stile abituale. Se per esempio ami i look un po’ à la garçonne e o stile tomboy in pantaloni gessati e camicie maschili, allora la scarpa dandy a doppia fibbia borchiata sarà perfetto per te!
Errori da evitare nell’indossare le scarpe con borchie
Come sempre l’errore da evitare è quello di esagerare e strafare: quando indossi le tue scarpe con le borchie, fai in modo che l’attenzione ricada su di loro ed evita altri capi borchiati all’interno del tuo look. Inoltre, fai in modo che il look sia coerente: se ti piace il genere punk, andrà benissimo tartan colorato e accessori neri, ma non esiste solo quello stile specifico, ti basta guardare le foto qui sopra! Cerca di fare in modo soprattutto che il tuo look parli di te e di come sei, dei tuoi gusti, più che di quello che va di moda o indossano le tue amiche.