Parlare al telefono con la propria mamma è il rimedio contro la tristezza

L'Università di Chicago ha rilevato che chiamare la mamma fa bene quanto un abbraccio

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 27 Gennaio 2019 09:00Aggiornato: 22 Giugno 2022 09:45

Quando accade qualcosa di brutto nella propria vita o si sta vivendo un momento di profonda tristezza, il primo pensiero è quello di chiamare le persone a cui si vuole bene per sfogarsi.

Solitamente la prima persona è proprio la mamma, la donna che vi conosce di più, con cui si può parlare senza filtri, aspettandosi in cambio un consiglio valido o una parola di conforto.

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Chicago ha confermato l’effetto benefico sullo stato mentale di chi parla a telefono con la propria madre, dichiarando anche che questo possa avere quasi la stessa valenza di un abbraccio.

La ricerca ha coinvolto un gruppo misto di ragazze, di età compresa tra i 7 ed i 12 anni, sottoposte ad una situazione fortemente stressante, in modo da poter verificare le differenze comportamentali tra chi avesse ricevuto una chiamata risolutiva dal genitore e chi, invece, avesse avuto la possibilità di ricevere l’affettuosa stretta.

C’era anche un terzo gruppo tra questi, che era stato posto avanti ad un film dall’impatto emotivo relativamente neutrale. Gli studiosi hanno rilevato che i primi due gruppi di soggetti analizzati avessero subito un forte picco di rilascio dell’ossitocina, cioè l’ormone della felicità. Al contrario, invece, il terzo gruppo, non aveva subito alcun tipo di cambiamento a livello comportamentale.

La mamma, infatti, è in grado di offrire un grande senso di pace e di relax, anche semplicemente pronunciando poche parole. Essa, è una persona speciale che ha sempre fatto parte della vostra vita e ci resterà per sempre. Nessuna frenesia, nessun impegno risulterà mai più importante per lei del rispondere al telefono non appena vedrà il vostro nome lampeggiare sul display.

La tranquillità che riesce a regalare è data dal fatto che è lei la persona che vi conosce come nessun altro e che ha vissuto ogni momento bello e brutto, riuscendo ad interpretare il vostro stato d’animo senza necessariamente dirle tutto ciò che si sta provando. Anche solo con la voce, è in grado di consolare il vostro cuore spezzato, infondendo una carica di positività inaspettata e una serie di raccomandazioni e consigli dettati dalla maturità e dall’aver vissuto prima di voi tante situazioni.

Una mamma sa sorridere anche quando tutto sembra remare contro e cambiare il temporale della vostra vita in un meraviglioso arcobaleno.