Cambiare look dei capelli dopo una delusione: perché ci piace

Un nuovo taglio di capelli può risollevarci dopo una delusione

Foto di Alessia Agosta Del Forte

Alessia Agosta Del Forte

Lifestyle Editor

Racconta da dentro la Gen Z, cercando di far emergere la voce, i linguaggi e le sensibilità di una generazione che non ha paura di ridefinire le regole.

Pubblicato:

Avete mai notato la sorprendente coincidenza tra una delusione e la voglia improvvisa di cambiare il proprio look dei capelli?
Beh, non è un caso.

Un taglio nuovo può farci sentire rinate. I grandi cambiamenti portano con sé la voglia di ricominciare a pieno regime: scegliere di cambiare il look è come riprendere in mano la nostra vita.

Per riprendere il controllo, riparti dai capelli

Un cambio look di capelli sembra essere tra i nostri primi pensieri dopo una delusione.

Quando sentiamo di aver messo un punto a una situazione, ci viene l’irrefrenabile voglia di riprendere in mano la nostra vita, per darle un nuovo inizio, e lo facciamo partendo dai capelli.

Un gesto che all’apparenza può sembrare superficiale, ma nasconde una profonda verità. Vogliamo sentirci di nuovo belle, in carreggiata e con una nuova consapevolezza di noi stesse.

I capelli sono una parte estremamente visibile del nostro corpo e tra le prime che notiamo se cambiano. È una presa di posizione con noi stesse, come a dirci “Adesso ci penso io”.

Un nuovo taglio o un colore diverso dal nostro naturale et voilà, il gioco è fatto: siamo pronte a riscrivere l’immagine di noi stesse.

Nuovo taglio di capelli? Nuovo inizio

Spesso ci viene voglia di cambiare il nostro look dopo la fine di una situazione che da tempo ci toglieva energie: una relazione o amicizia che non andava più o un posto di lavoro malsano.

A ogni fine un nuovo inizio. Un po’ come se volessimo eliminare le vecchie vibes, le emozioni negative che abbiamo provato, tramite l’inizio di qualcosa di nuovo. E lo facciamo partendo dai capelli.

Non c’è sensazione migliore del guardarsi allo specchio e vedersi cambiate. Un prima e un dopo che sanciscono un momento spartiacque.

Ritrovarsi diverse segna l’inizio del nostro progresso. È un lungo percorso costellato di cambiamenti che ci porterà al traguardo, ossia alla versione migliore di noi.

La consapevolezza di provare a superare i momenti di difficoltà che ci capitano diventa realtà attraverso il cambio look: io, ora, sto scegliendo me, sto scegliendo di non lasciarmi trascinare dalla tristezza.

Da un nuovo taglio, non si può più tornare indietro.

Voglia di cambiamento dopo un momento no: perché accade?

Oltre a un drastico cambio look, quando siamo tristi o ci sembra che qualcosa, nella nostra vita, sia crollato, ci viene l’improvvisa voglia di stravolgere ciò che ci circonda.

Certo, un po’ ci piace fare le drama queen, quindi nei primi momenti ci crogioliamo nel dolore, e le uniche attività che destano la nostra attenzione sono guardare film con tante schifezze da mangiare attorno a noi.

Poi accade la magia. Un giorno ci svegliamo e decidiamo che così non è vita. In quel momento, diciamo basta.

In realtà, un nuovo taglio di capelli e usare il parrucchiere come confidente personale non sono i soli metodi che utilizziamo per superare una delusione.

Spesso cambiamo i mobili in camera nostra, acquistiamo ciò che rimandiamo da troppo tempo o ci buttiamo a capofitto in un nuovo hobby.

Ciò accade perché ci sentiamo frustrate da una situazione che non ci appartiene più. La frustrazione spesso genera insoddisfazione, e come possiamo rimediare?

Cambiando il mondo circostante.

nuovo taglio di capelli dopo delusione
iStock
Quando qualcosa, nella nostra vita, finisce, vogliamo cambiamenti visibili

I look di capelli anti-delusione: quali sono

Ci sono alcuni tagli di capelli che, ciclicamente, quasi ogni donna sperimenta su di sé.

Spesso vengono definite come “scelte impulsive”, poiché il desiderio di cambiamento avviene all’improvviso, quando il legame con la vecchia vita ci sta troppo stretto.

Scommetto che qualcuna avrà ricevuto la videochiamata da un’amica in cui annunciava di essersi fatta la frangia. Nella maggior parte dei casi, purtroppo, molte si pentono di questo taglio.

Però, ehi, è un taglio che cambia drasticamente la forma di un viso, e un cambiamento repentino è proprio ciò che cerchiamo dopo una delusione. Un punto a favore per la frangia.

A proposito di tagli… cosa ne pensiamo di un bel caschetto? Un estremo cambio look per comunicare al mondo che ci stiamo riprendendo la nostra rivincita.

L’infinita lotta tra more e bionde continua: una tinta del colore opposto a quello naturale sembra fare al caso nostro.

Un biondo molto freddo o un nero corvino sono due degli antidoti che possono curare l’insoddisfazione che si prova.

Funziona davvero cambiare look dei capelli?

La risposta è semplice: snì.

Dopo una forte delusione, non è un nuovo taglio di capelli a risistemare la situazione dall’oggi al domani. Però può contribuire alla nostra guarigione.

La frustrazione che proviamo può portare a volere un cambiamento immediato, ma come possiamo vedere con una lente diversa il mondo che ci circonda?

Cambiando, in primis, dentro di noi. Un cambio look è una prova tangibile della nostra evoluzione, di come maturiamo dopo aver sofferto.

Vedendo allo specchio la nostra nuova versione (esterna), ci sentiamo immediatamente più motivate a continuare a migliorare noi stesse.

Oltre ad aumentare la nostra autostima, il nuovo look è la dimostrazione che abbiamo ripreso in mano la nostra vita per migliorarla.

Un taglio di capelli nuovo non sistema da solo la situazione, ma può, indirettamente, aiutarci ad individuare la strada da percorrere per stare meglio: concentrarci su noi stesse.

look di capelli caschetto
iStock
Il prima e il dopo delle nostre scelte impulsive

Attenzione ai cambiamenti drastici: quando le scelte sono troppo impulsive

La tristezza e il senso di impotenza che possiamo provare dopo la fine di un capitolo della nostra vita possono essere davvero destabilizzanti.

Il cambio di look è spesso direttamente proporzionale alla delusione che proviamo, ed è per questo che le scelte che prendiamo possono essere molto drastiche.

Tranquilla, se non ti va di trasformare i tuoi lunghi capelli in un caschetto o di tingerli di un altro colore, puoi saltare i rituali.

Non sempre l’impulsività premia. Ci sono altre attenzioni che possiamo avere nei confronti di noi stesse per coccolarci: puoi dedicarti a un nuovo hobby, sperimentare con il makeup, passare un pomeriggio di shopping terapeutico con un’amica.

Insomma, il primo passo è sempre riconoscere i propri bisogni e, una volta individuati, capire come soddisfarli al meglio, senza uscire dai propri confini.

Cambiare look non ti ha soddisfatto? I capelli ricrescono, le lezioni restano

Dietro una banale frangetta possono nascondersi molti significati.

Riacquisire autostima dopo una delusione e prendere consapevolezza di sé sono due passi fondamentali per la crescita personale. E un taglio di capelli può contribuirvi.

Impariamo il coraggio, il desiderio di cambiamento e di controllo della propria vita e la voglia di migliorarsi proprio dopo aver messo un punto a una situazione scomoda della nostra vita.

Se il cambio look è stato troppo impulsivo o non ci ha convinto a dovere, nessun problema: è ben più importante il significato che vi abbiamo attribuito.

Ti devi dare la possibilità di cadere e provare tristezza, poi devi guardarti allo specchio e ricordarti che sai essere forte e bella anche senza un taglio netto.

Oppure, taglia! Scoprirai grandi cambiamenti dietro un nuovo look di capelli.