Björn Borg : biografia e curiosità

Björn Borg è stato uno dei più grandi tennisti della storia, ritirandosi a soli 26 anni. Ecco la sua storia sportiva e la sua vita fuori dal tennis

Björn Borg ha senza dubbio rappresentato uno degli sportivi più iconici e famosi degli anni Settanta. Con la sua folta chioma bionda, il carattere imperturbabile e glaciale e i suoi infiniti successi, l’ “Orso” svedese, come era soprannominato Borg, ha dominato le scene tennistiche per più di un lustro, aggiudicandosi ben 11 tornei del Grande Slam. Il successo giunto immediato ha spinto Borg al ritiro a soli 26 anni di età e la sua vita extra sportiva è stata decisamente travagliata, come dimostra la sua relazione con Loredana Bertè. Ripercorriamo le vicende che hanno segnato la vita dell’immenso campione svedese.

Björn Borg nasce a Stoccolma il 6 giugno 1956 e rimane colpito dalla racchetta del tennis fin da giovanissimo. Il talento è subito evidente nel piccolo grande svedese e a soli 15 anni Borg fa già parte della nazionale di Coppa Davis, per poi debuttare da professionista nel 1973, a soli 16 anni. Dopo un primo anno di doveroso apprendistato Borg inizia a mietere i primi successi nel 1974, aggiudicandosi prima gli Internazionali d’Italia e poi il Roland Garros. Proprio la terra rossa parigina diventerà il terreno di conquista di Borg, che si aggiudicherà in totale il torneo francese per ben 6 volte.

Tra il 1977 e il 1980 Borg diventa quasi imbattibile e si aggiudica tornei su tornei, iniziando a mietere successi anche a Wimbledon, che vincerà per cinque anni di fila. Il suo gioco da fondo campo, il rovescio bimane, la straordinaria resistenza fisica sono tutte caratteristiche introdotte da Borg e che sono ancora utilizzate da molti tennisti attuali, come Rafa Nadal. Nel 1980 Borg è al top, ma inizia a scorgersi un grande rivale, John McEnroe.

Il sublime tennista americano sconfigge Borg a Wimbledon e agli US Open nel 1981 e appena un anno dopo lo svedese annuncia il ritiro, a soli 26 anni di età. Negli anni successivi Björn Borg si sposa con Loredana Bertè, ma il loro matrimonio va presto in crisi, dopo un tentato suicidio della cantante e continue rotture. I due si separano nel 1992, ma Borg troverà il tempo per sposarsi una terza volta (la prima era stata nel 1980 con la tennista rumena Mariana Simionescu), non prima di aver fondato in Svezia una linea di abbigliamento con il proprio nome.

Björn Borg : biografia e curiosità