10 ottimi motivi per fare la valigia e partire per Budapest

Prossima destinazione: Budapest! Dall'architettura, alle terme ai caratteristici ruin bar: ecco 10 motivi per cui un viaggio nella capitale ungherese è sempre un'ottima idea

Foto di Miriam Tagini

Miriam Tagini

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista pubblicista, in passato ha lavorato come web editor, content creator e social media manager. È bilingue e collabora con testate online nazionali e magazine internazionali. Per DiLei scrive di Lifestyle nella sezione GirlZ.

Cosa rende una città una destinazione turistica attraente? Probabilmente le numerose attrazioni storiche e culturali, una cucina deliziosa, opzioni di intrattenimento di ogni tipo e un costo della vita relativamente accessibile. Budapest, la capitale dell’Ungheria, soddisfa tutte queste richieste (e molte altre ancora).

Divisa a metà dal fiume Danubio, non è difficile capire perché i visitatori si innamorino di questo tesoro di città. Budapest è una delle culle culturali d’Europa, diventata negli ultimi anni anche la capitale delle feste e dei festival; rendendola così perfetta sia per un viaggio tra amiche che per uno di coppia.

La sua bellezza pittoresca e lo spirito bizzarro fanno di Budapest una destinazione top per tutti! Ma se queste poche parole non vi hanno convinto, ecco 10 motivi per cui dovreste comprare subito un biglietto, fare la valigia e partire per Budapest!

1. È la terza città più popolare al mondo per la Gen Z

La capitale dell’Ungheria è un hotspot turistico per Millennials e Gen Z. Dai viaggiatori zaino in spalla, ai turisti affezionati ai lunghi weekend, fino ai frequentatori di festival musicali e non… Budapest è adatta a tutti!

Esuberante architettura barocca e cemento contemporaneo, rilassanti bagni termali e vivace vita notturna, tranquilli parchi verdi e dinamiche sale da pranzo… È proprio questa sua affascinante flessibilità ad attirare i viaggiatori più giovani. Secondo una recente ricerca, Budapest è addirittura la terza città più popolare al mondo per la Generazione Z grazie all’ampia scena sociale e a costi di vita abbordabili.

2. Offre una vasta gamma di attrazioni stravaganti e divertenti

Una delle più grandi tendenze di viaggio dopo la pandemia di Covid-19 è quella di scegliere destinazioni in grado di offrire tutte le attività e le attrazioni preferite. Il che è perfetto per i viaggiatori più giovani a corto di tempo e a corto di soldi!

Budapest è un ottimo esempio di un hotspot turistico all-amusive. Se siete alla ricerca di luoghi maestosi, la città contiene ogni sorta di incredibili attrazioni architettoniche, ma anche innumerevoli cose da fare: tour della città a piedi, crociere fluviali, visite ai musei e molto altro ancora…

Budapest

3. Ha un passato affascinante…

Nata come colonia romana nel 14 a.C., Budapest ha avuto un ruolo da protagonista nella storia dell’Impero Romano, di quello Austro-Ungarico e di quello Turco, diventando la capitale turca fino al 1686; per poi tornare nuovamente a far parte dei domini austriaci.  

L’attuale città di Budapest fu fondata con l’unificazione di Óbuda, Buda e Pest nel 1872.

Oggi la vivace capitale ungherese è una meravigliosa e affascinante miscela di storia antica e amore per la vita, da vivere ogni giorno come se fosse l’ultimo.

4. … E un’architettura meravigliosa

La ricca storia del paese rende ricca l’architettura della capitale. Gli stili più importanti a Budapest sono l’Art Nouveau, il gotico, il rinascimento e il barocco.

Qualche esempio? L’affascinante Parlamento neogotico sulla riva del Danubio, le guglie gotiche con influenze orientali della chiesa di Mattia, o il neorinascimentale Teatro dell’Opera Ungherese. Se invece parliamo di architettura moderna non possiamo non citare il Teatro Nazionale d’Ungheria e il Palazzo delle Arti.

5. I bar in rovina sono un’attrazione imperdibile

Quando si tratta di intrattenimento e vita notturna, i ruin bar di Budapest sono un concetto unico e introvabile altrove che deve essere vissuto appieno. Come suggerisce il nome, i ruin bar sono letteralmente bar allestiti in vecchi edifici abbandonati della città, specialmente nel vecchio quartiere ebraico.

Sono luoghi affascinanti, pieni di personalità, dove ognuno può lasciare il segno con decorazioni funky e accattivanti. Anche i mobili sono stravaganti, raccolti qua e là per completare l’atmosfera bohémien del luogo.

Tutti i bar hanno il loro stile e ce ne sono davvero molti che vale la pena visitare. Tuttavia, se avete poco tempo, assicuratevi di bere qualcosa nel primo ruin bar in assoluto, quello che ha dato il via alla moda nel 2001: Szimpla Kert. È ancora uno dei bar in rovina più grandi e popolari con stanze a tema, un ampio cortile e persino una vecchia auto Trabant.

Budapest

6. Sparty e vita notturna

Budapest si configura come una città molto giovane e divertente, perfetta per la movida. La città infatti è ricca di locali e discoteche, ma se dopo un drink al ruin bar volete provare qualche di unico e aggiungere un tocco di originalità alla vostra serata, potete recarvi a un sparty!

La parola sparty è il risultato di una combinazione delle parole Spa e Party e fonde insieme la vita da club notturno con le piscine termali. In altre parole, si entra nelle calde piscine della città e si balla al ritmo della musica per tutta la notte.

7. La scena gastronomica

La scena gastronomica di Budapest è sempre più interessante. Partiamo col dire che Budapest è la patria dei cafè. Passeggiando per le vie del centro se ne incontrano tantissimi, alcuni dei quali in puro stile Art Nouveau, regali ed eleganti, come il New York Cafè e il Gerbeaud.

Non solo: ci sono ristoranti che servono piatti deliziosi tipici della tradizione, come il Café Kör a due passi dalla basilica di Santo Stefano, ma anche locali completamente nuovi, come il Leo Rooftop Bar, con opzioni moderne e internazionali.

8. Le famosissime terme

Chi non ha mai sentito parlare delle terme di Budapest? La città è leader per numero di bagni termali non solo tra le grandi capitali europee, ma anche nel mondo, poiché a Budapest ci sono quasi 120 sorgenti medicinali. Incredibile, vero?

In passato si credeva che queste sorgenti termali avessero poteri curativi; oggi i bagni sono usati dalla gente del posto e dai turisti per rilassarsi e alleviare lo stress. Ma le persone vi si recano non solo per i benefici della balneoterapia, ma anche per la splendida architettura e la miriade di attività divertenti al loro interno.

Budapest

9. È una meta low cost

La nostra generazione è estremamente consapevole riguardo la propria situazione finanziaria: allo stesso tempo divisa tra risparmiare e voler esplorare il mondo.

L’accessibilità economica di Budapest significa che anche con un piccolo budget si possono sperimentare molte cose, rendendo così la città ungherese la destinazione di vacanza perfetta per la nostra generazione.

10. È perfetta in qualsiasi periodo dell’anno

A Budapest c’è sempre qualcosa da fare! La città ha una grande scaletta di eventi che include di tutto, dai festival musicali (come quello famosissimo dello Sziget) alle fiere, ai mercati stagionali e altri eventi festivi.

Gli eventi sono distribuiti durante tutto l’anno, quindi c’è praticamente sempre qualcosa di interessante in arrivo.