Dermatiti, come proteggere la pelle per ridurre i rischi
Cinque semplici consigli per evitare il rischio dermatiti e proteggere la pelle: dall’abbigliamento al riscaldamento, passando per lo sport.
Cinque semplici consigli per evitare il rischio dermatiti e proteggere la pelle: dall’abbigliamento al riscaldamento, passando per lo sport.
Le bronchiectasie sono una patologia infiammatoria cronica delle vie respiratorie. I sintomi più comuni sono tosse persistente e fiato corto.
Mentre la curva delle infezioni respiratorie cala ovunque, ci sono due Regioni con un’incidenza ancora molto alta. A rischio anche i bambini piccoli
Sono entrambi responsabili di sindromi respiratorie negli animali. Ma il rischio è che possano mutare e diventare causa di pandemie umane
La mielofibrosi è un tumore del sangue che necessità trasfusioni regolari. Ma ora esistono cure che possono ridurle: come funzionano.
L’infezione da virus Nipah è potenzialmente molto grave e può portare alla morte: come si trasmette e quali sono i sintomi.
L’esercizio fisico, di qualunque disciplina si tratti, va considerato come un pilastro della prevenzione e cura della salute mentale: lo studio.
Calano le vaccinazioni e aumenta la diffusione della malattia, che può avere anche complicanze serie. La preoccupazione cresce anche nel nostro Paese
Esistono più di 20 terapie per la sclerosi multipla, ma la ricerca va avanti per produrre nuovi farmaci che sfrutti gli antinfiammatori naturali.
Dall’infanzia, passando per l’adolescenza, l’età della fertilità e la terza età: cosa privilegiare. Le indicazioni degli studi più recenti
I consigli degli esperti per proteggere il cuore dal freddo: dal vestirsi a strati all’idratazione. Così si riduce il rischio infarto e ipertensione.
L’influenza stagionale è un’infezione virale comune in Italia, caratterizzata da febbre, tosse, dolori muscolari e stanchezza. Si cura con riposo, idratazione e farmaci sintomatici.
Secondo l’infettivologo Matteo Bassetto questo gesto apparentemente innocuo potrebbe essere dannoso per la tiroide. Alcuni studi confermano la preoccupazione
Gli italiani temono soprattutto Alzheimer, demenze e tumori del cervello. E vivono con ansia la propria salute mentale, specialmente i più giovani.
Il tennista altoatesino teme di essere colpito dalla gastroenterite, come Cobolli e Darderi. Come riconoscere ed evitare l’influenza intestinale
Esistono due tipi di emofilia, come si riconosce la malattia genetica e come sono cambiate le terapie negli ultimi anni.
Lo ha stabilito l’Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo precedenti studi che avevano dato risultati analoghi. Ma occorrono alcune precisazioni
La teobromina, contenuta nel cacao e nel cioccolato fondente ma anche nel caffè, riduce i segni del tempo. Ma attenzione alle controindicazioni.
Mentre il sud è alle prese con il ciclone Harry, al nord le temperature scendono: attenzione alle conseguenze per il cuore
Una ricerca dimostra che le donne che hanno mestruazioni abbondanti e seguono una dieta povera di carne sono più a rischio carenza di ferro.
Il medicinale, frutto del mix di due medicinali molto potenti, non è commercializzato in Italia, ma è stato ordinato all’estero. In arrivo fiale dalle scorte di altri ospedali
Tra le regioni dove si segnalano più casi ci sono Lombardia, Veneto, Friuli ed Emilia. L’opinione dell’esperto sul rischio per la popolazione
Il vaccino per l’HPV potrebbe prevenire 3000 morti l’anno, ma in Italia la copertura è ancora bassa: i motivi e come superare le difficoltà.
L’acromegalia è una patologia rara che colpisce soprattutto tra i 30 e i 60 anni: come si manifesta e le cure disponibili.
Secondo gli esperti i contagi potrebbero prolungarsi anche dopo il classico periodo invernale. Da qui l’importanza nel saper riconoscere i sintomi e intervenire con le terapie
Uno studio dimostra che una attività fisica intensa di 10 minuti al giorno potrebbe aiutare a limitare il rischio di tumore, in particolare del colon.
No a diete drastiche e attività fisica estrema, ma per controllare l’indici glicemico e il diabete occorre trovare il giusto equilibrio.
Intanto aumentano i casi e i ricorsi ai Pronto Soccorso, con il fenomeno del “boarding”, lo stazionamento delle barelle in corsia
Le mutazioni genetiche influiscono sul rischio di comparsa del tumore al seno. Lo studio sull’effetto delle varianti per ottimizzare le cure.
OpenAI ha messo a disposizione un servizio che permette una “valutazione” dei dati medici personali. Ma c’è chi teme per la privacy.