Gli alimenti da portare in tavola per un Capodanno fortunato

Dalle lenticchie al melograno, ecco i cibi portafortuna da mangiare a Capodanno!

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

È un classico e probabilmente conoscerai anche tu il detto “Lenticchie a Capodanno, fortuna tutto l’anno“. Scopriamo insieme tutti gli alimenti che, per tradizione, se consumati il 31 dicembre porteranno tanta fortuna l’anno successivo!

Lenticchie e Capodanno

Se hai deciso di consumarle sei già molto fortunata: le lenticchie sono un vero toccasana in quanto ricchissime di ferro, sono facili da cucinare e sono un piatto tradizionalmente povero ed economico. Eppure si dice che, se consumate a Capodanno, porteranno fortuna tutto l’anno!

Sarà per la loro forma che ricorda le monetine, si dice che le lenticchie portino un anno di ricchezze. Non rinunciare a portarle in tavola quindi.

Uva: immancabile in tavola

La tradizione vuole che le persone che consumano 12 chicchi di uva allo scoccare della mezzanotte godano di un anno ricco di buona sorte.

L’uva è il simbolo dell’abbondanza e, come dice il detto, “Chi mangia uva a Capodanno conta i quattrini per tutto l’anno”.

Fagioli neri a Capodanno

Non è tradizione italiana, ma negli Stati Uniti si dice che sia di buon auspicio mangiare fagioli neri cotti con riso, cipolla e becon. Anche in questo caso la forma dei fagioli viene associata alle monete simboleggiando quindi la ricchezza.

Visto il periodo nero, meglio consumarne in abbondanza (ma attenzione a non esagerare!).

Melograno a Capodanno, ricchezza tutto l’anno!

Anche il melograno è considerato, fin dall’antichità, simbolo di ricchezza e fertilità. È un frutto ricco di vitamine e antiossidanti che contrastano l’invecchiamento. Meglio farne il pieno, no?

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

Gli alimenti da portare in tavola per un Capodanno fortunato