Frutta e verdura: trucchi per conservarla al meglio

Sicuri di sapere come si conservano a lungo frutta e verdura? Se pensate che il frigorifero sia sempre la soluzione migliore vi sbagliate.

Mettete indistintamente tutta la frutta e la verdura in frigorifero? Non è detto che sia la scelta migliore. Ecco utili consigli per conservare frutta e verdura in modo ottimale.

Acqua calda per i frutti di bosco
Sembra assurdo solo pensarlo, ma immergere per 30 secondi fragole e frutti di bosco, ancora nella loro confezione o in altro contenitore, in acqua calda a 120 gradi aiuta a prolungarne la durata. Ciò avviene perché il calore neutralizza le muffe che si sviluppano molto facilmente su questo genere di frutta.

Gli ortaggi da non mettere in frigorifero
Conservare i pomodori nel frigorifero non è una buona idea: perdono sapore e diventano molli, meglio metterli in una ciotola o in un sacchetto di carta e tenerli a temperatura ambiente.
Le patate vanno conservate in un luogo buio e asciutto, meglio se in un sacchetto di carta, il freddo ne altera il sapore. Va ricordato poi che alla luce germogliano più in fretta.
Aglio e cipolle se conservati in frigo, diventano molli e sviluppano muffe. Teneteli ben sigillati, in un luogo fresco e asciutto. Non mettete le cipolle vicino alle patate: insieme si deteriorano più velocemente.
L’avocado si conserva in frigorifero solo se già matura, se ancora non lo è, al freddo bloccherà il processo di maturazione e lo renderà poco saporito.
Il basilico in frigorifero appassisce più velocemente e assorbe gli odori degli altri cibi. Essendo una pianta va conservato in acqua, come i fiori.

Congelare ortaggi ed erbe aromatiche
Quasi tutte le verdure possono essere congelate (tranne quelle troppo ricche di acqua come insalata). L’importante è che siano freschissime, altrimenti non riusciranno a conservare il colore, il sapore, la consistenza e il contenuto vitaminico. Per un corretto congelamento delle verdure, fatele sbollentare per alcuni minuti, quindi scolatele e fatele raffreddare prima di riporle nel congelatore. Anche molte erbe aromatiche (in particolare erba cipollina, basilico, melissa, menta e dragoncello) possono essere congelate.

Un tovagliolo di carta per l’insalata
Per conservare al meglio le verdure a foglia verde (come lattuga e cicoria) avvolgetele in un tovagliolo di carta, così facendo il tovagliolo ne assorbirà l’umidità in eccesso evitando che marciscano. Conservatele così avvolte nel frigorifero e quando vedete che cominciano ad appassire mettetele in una bacinella con del ghiaccio per ravvivarle. Questo sistema si può applicare anche alle erbe aromatiche.