Shabby chic: significato e caratteristiche

Atmosfera antica, romantica e rilassante: è la casa shabby chic. Ma in cosa consiste questo stile sempre di grande tendenza?

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Il termine shabby chic ricorre spesso sulle pagine delle riviste di arredamento, nei programmi televisivi che trattano di moda e di tendenze, e nei discorsi dei più esperti di design.
Già, sono in molti a nominarlo, ma quanti sanno che cosa significa esattamente?

Letteralmente, il termine shabby chic significa “trasandato elegante”, e si riferisce a uno stile apparentemente trascurato, che in realtà è frutto di studio e cura dei dettagli. Un elemento da non sottovalutare sono i colori: lo stile shabby chic richiede colori chiari, soprattutto il bianco in tutte le sue gradazioni, e colori pastello molto tenui. Le tonalità protagoniste sono l’avorio, il grigio chiaro, il bianco e il beige, con qualche tocco di rosa e di viola lavanda.
I materiali dominanti sono il legno per la struttura dei mobili, e il lino per le tende e i rivestimenti. Per un perfetto stile shabby chic i mobili non devono mai essere perfettamente verniciati: lo stile shabby chic, infatti, prevede che i tavoli, le sedie, le cassettiere e gli armadi sembrino appena ripescati dalla soffitta della nonna. Questo non significa che debbano essere per forza vecchi: l’importante è che lo sembrino.

I colori chiari devono dominare anche su tessuti e rivestimenti: carte da parati a fiori o che riprendono le sfumature del legno decapato, romantiche lenzuola con dettagli in pizzo o a fiorellini, tende in morbido lino e, naturalmente, pizzi e merletti nei punti giusti contribuiscono a formare quell’atmosfera un po’ vintage tipica dello shabby chic.
Anche i complementi d’arredo sono importanti: cuscini, mensole e soprammobili devono sempre avere un tocco un po’ country. Si possono acquistare vari oggetti in legno decapato e ferro battuto, oppure li si può costruire da sè. Lo stile shabby chic è fatto proprio di cose come queste: una cornice di conchiglie, un portagioie in legno, un porta candele in vetro, delle gabbiette per uccellini da usare come soprammobili…

Shabby chic è anche e soprattutto una filosofia: quella del recupero. Così, una vecchia brocca in metallo può diventare un vaso da fiori, un vecchio armadio, dopo essere stato ridipinto e modificato, può finire in cucina…
L’atmosfera che si respira in una casa shabby chic è romantica e rilassante. Pizzi e merletti non possono mancare, così come qualche mazzo di fiori dalla tonalità delicata, come camelie, rose e lavanda. Qualche candela qua e là completa l’opera.

Immagini: Depositphotos