L’incredibile villa con vasca degli squali in vendita a 45 milioni di sterline

Squali in salotto, tre piscine a mandorla e un ufficio nella roccia: la villa di Len Evans a Palm Desert torna in vendita a 45 milioni di sterline

Foto di Francesca Secci

Francesca Secci

Giornalista

Sarda, ma anche molto umbra. Giornalista pubblicista, sogno di una vita, da maggio 2023, scrive soprattutto di argomenti che riguardano l’attualità.

Pubblicato: 24 Marzo 2025 13:38

Un altro colpo di scena immobiliare nel deserto californiano. A Palm Desert spunta di nuovo sul mercato una maxi-villa da 59 milioni di dollari, roba da far impallidire anche le Kardashian. A venderla è Len Evans, magnate di Seattle con l’occhio lungo, che nel 2022 se l’era accaparrata per “soli” 42 milioni.

Architettura da copertina e vezzi da miliardario annoiato

L’autore del capolavoro è Guy Dreier, architetto celebre per le sue linee ondulate, i tetti in rame e gli spigoli fuori regola. Una casa-scultura da 2973 metri quadrati che nel 2007 era stata fatta erigere da Duane Hagadone, il tycoon dell’editoria e dell’hospitality, che per costruirla si è fatto radere una cresta montuosa. Oggi non si potrebbe più fare, ma allora nessuno ha battuto ciglio.

Le tre piscine a forma di mandorla sono circondate da lussureggianti giardini paesaggistici, creando un’oasi privata nel deserto. Gli interni presentano ampi spazi aperti, con soffitti alti e vetrate panoramiche che offrono una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Materiali pregiati, come pietra naturale e legni esotici, sono stati utilizzati per rifinire gli ambienti, conferendo un senso di lusso discreto.

Uno degli ingressi
Fonte: IPA
Uno degli ingressi

La cucina gourmet è dotata di elettrodomestici all’avanguardia, mentre la suite padronale dispone di una spa privata e di un’ampia cabina armadio. Inoltre, la villa è dotata di un sistema domotico avanzato che controlla illuminazione, climatizzazione e sicurezza, garantendo il massimo comfort e privacy ai suoi occupanti.​

Vista della villa
Fonte: IPA
Vista della villa

L’acquario con squali e quell’ufficio incastrato nella montagna

Dentro, il colpo di teatro è servito: un acquario abitato da pesci tropicali e una vasca sospesa dove nuotano squali. Sì, squali veri. “I pesci esotici nelle vasche laterali sono i più graziosi”, ha detto Evans con tono tenero, come se stesse parlando di un barboncino e non di un branco di predatori marini. A rendere il tutto ancora più surreale c’è un ufficio incastonato nella roccia, degno di un film di James Bond.

La villa, è bene dirlo, è un gioiello architettonico. Ma al momento non si sa molto sulle dimensioni precise della vasca degli squali, su che specie ospiti, o se il tutto sia certificato da esperti di benessere animale. Insomma, più che un acquario sembra una trovata da collezionista eccentrico.

L'acquario con gli squali
Fonte: IPA
L’acquario con gli squali

Squali in soggiorno: trovata da ricchi o gabbia dorata?

Gli squali, in natura, sono signori dei mari che viaggiano per centinaia di chilometri. Rinchiuderli in una vasca, anche se grande, fa storcere il naso a molti. Fabien Cousteau (esploratore oceanico e nipote del celebre Jacques Cousteau), che di oceani ne sa qualcosa, è stato chiaro: tenerli in cattività non ha senso, a meno che non siano feriti o irrecuperabili. Il resto è solo spettacolo. E se anche Gardaland Sea Life fa il suo con programmi educativi e progetti ambientali, qui sembra più un capriccio da miliardario che una missione per salvare il mare.

Soggiorno
Fonte: IPA
Soggiorno

Tre piscine e il terreno che oggi sarebbe fuorilegge

Oltre 7,7 acri, tre piscine a forma di mandorla e un panorama che sembra photoshoppato. Non è solo la villa più grande della zona, ma anche quella costruita su un terreno che oggi non si potrebbe nemmeno toccare, scrive il Wall Street Journal.

Piscine esterne
Fonte: IPA
Piscine esterne

Evans, che d’inverno si gode il sole di Palm Desert, ha deciso di vendere. Troppi cantieri a Seattle e poco tempo per questa oasi nel deserto. Nel 2023 si è disfatto di un’altra casa a 13,5 milioni e ora punta a piazzare anche il lotto vuoto a 6,5 milioni. Tempismo perfetto, a suo dire, per vendere al top di mercato. E nel frattempo, gli squali restano a nuotare in salotto.