Lo stile del Capricorno: convivialità e organizzazione

Anche nella sfera dell'arredamento, i nati sotto questo segno non amano gli eccessi, sono molto ordinati e a tratti “possessivi”

In collaborazione con

Segno di Terra tenace e ordinato, il Capricorno (22 dicembre – 20 gennaio) desidera avere tutto sotto controllo, nella vita affettiva, nel lavoro e anche in casa. Qui ama circondarsi di oggetti cari e pieni di significato, esposti con ordine in appositi spazi circoscritti. Scopriamo le caratteristiche della casa ideale del Capricorno.

HOUZZ | Slow Wood

Organizzazione meticolosa

La precisione del Capricorno si riflette anche in casa, dove tutto deve avere una collocazione. Gli spazi devono essere funzionali, in modo da essere vissuti con comodità perché non sopporta dover perdere tempo a cercare quanto, secondo la sua mentalità, dovrebbe essere sempre a portata di mano. La stanza che lo rappresenta di più è l’ingresso, qui è immancabile un guardaroba dove riporre giacche e cappotti.

 

HOUZZ | Bismut & Bismut Architectes

Una casa per ricevere

Altre stanze importantissime e irrinunciabili per il Capricorno sono il salotto e la sala da pranzo. La sua natura è fortemente sociale: ama invitare amici a casa, ricevere è un piacere-dovere a cui non può sottrarsi. Qui si lascia andare a soluzioni scenografiche per sorprendere gli ospiti, pur non perdendo mai di vista la funzionalità. Il Capricorno predilige una suddivisione delle stanze di carattere tradizionale, quindi sarà raro trovare una zona giorno open space.

HOUZZ | Susan Fisher Photography

Il culto per la vetrinetta

Se c’è un mobile “must-have” nella casa del Capricorno questo è la vetrinetta. Rappresenta il luogo prediletto dove custodire ed esporre gli oggetti più cari, ereditati o acquistati durante i viaggi, tenendoli al riparo dal disordine altrui. Forte è il suo senso di possesso, difficilmente butta via qualcosa ma detesta vedere maltrattati gli oggetti, soprattutto se sono i suoi personali.

HOUZZ | House of Pottery

Guai a chi tocca la scrivania

Quest’ultima caratteristica si riflette anche nella zona studio. La sua scrivania sarà ordinatissima, tutti i documenti archiviati con criterio. È proprio qui che ama trascorrere il suo tempo a leggere, lavorare, o magari telefonare a parenti e amici per una bella chiacchierata indisturbata.

HOUZZ | Lorenzo Vecchia – fotografo

La stanza dell’intimità

Anche in camera da letto regna l’ordine. Una selezione di poche, pochissime cose e una palette di colori tenui per favorire il riposo.

HOUZZ | Alta Mente

Qualche tocco rétro

Lo stile d’arredo del Capricorno punta su dettagli anni 70-80. I mobili di famiglia trovano una collocazione e vengono valorizzati. In bagno ad esempio sarà molto apprezzata una vasca autoportante con piedini a zampa di leone oppure un tappeto con geometrie optical.