Come arredare una parete vuota: 7 trucchi facili e sorprendenti

Hai una parete vuota che vuoi arricchire e abbellire? Scopri le migliori soluzioni creative

Foto di Mara Locatelli

Mara Locatelli

Giornalista e Home Specialist

Giornalista, scrittrice, Seo copy. Con due architetti in famiglia, l’arredamento è uno dei suoi temi.

Soprattutto quando si sceglie una pittura bianca, il muro spoglio difficilmente convince perché il rischio di fare apparire tutta la stanza trasandata effettivamente c’è. Se sei alla ricerca di idee per arredare una parete vuota oggi voglio suggerirti 7 soluzioni diverse che in realtà ti aprono molte altre possibilità. Tutti i muri nudi della casa offrono lo spazio per rendere ogni ambiente più personale e unico. Non importa lo stile che hai scelto per arredare i tuoi interni, con questi trucchi puoi riempire una parete vuota e fare emergere il tuo carattere, i tuoi gusti e la tua personalità. Che tu sia un’appassionata della natura, un’artista in erba, una collezionista di statuine di angeli, un’amante dei libri o della fotografia, puoi attingere proprio alle tue passioni  e circondarti delle cose che adori.

Dopo aver letto questo articolo non dovresti avere più dubbi su come arredare una parete vuota. Anzi, potresti ritrovarti davanti alla classica difficoltà di avere così tante idee da non riuscire più a scegliere quale mettere in pratica. Nel caso, ti ricordo che queste soluzioni sono perfette tanto per arredare la parete vuota del soggiorno quanto per abbellire una parete vuota del piccolo ingresso.

Idee grafiche per arredare la parete vuota con il colore

A volte si pensa di lasciare la parete bianca perché regala un aspetto arioso e luminoso che si adatta a quasi tutti gli stili di interior design. Il rischio però è che anche una volta arredata, la stanza risulti troppo semplice e magari anche un po’ fredda. Fortunatamente non è necessario dipingere con un nuovo colore tutti i muri per scaldare l’atmosfera. Ci sono tante soluzioni decorative perfette per arredare una parete vuota con successo.

Aggiungere colore a una sola parete può essere una buona idea, anche se il tuo arredo è incentrato sui colori neutri puoi comunque dare forza e carattere alla stanza scegliendo la tonalità più scura presenta nella tua palette, come una vernice nocciola tra interni di colore beige, o una più chiara, come il grigio polvere tra arredi che combinano grigio e bianco. Questa è un’idea semplice ma di grande effetto, soprattutto se vuoi mantenere l’atmosfera minimale. Altrimenti libera la creatività. Con il colore puoi fare meraviglie anche se non sei una pittrice provetta.

Puoi rivestire il pennello a rullo con un foglio di pluriball da imballaggio, fissalo bene con il nastro adesivo e poi fai scoppiare tutte le bolle. Immergi il rullo nella vernice, fai sgocciolare bene e poi appoggialo alla parete, avrai un divertente effetto pois.

Per un lavoro più di precisione, invece puoi abbellire una parete vuota con un disegno grafico di impatto. Disegna sulla parete delle strisce diagonali di diversa lunghezza e larghezza che la attraversano a parte a parte, poi dipingi tutto il muro con un colore che ti piace. Quando sarà asciutto, rimuovi: avrai ottenuto una decorazione geometrica colorata e scenografica.

Se il pensiero di appianare le bolle d’aria ti fa rabbrividire e di schemi geometrici non vuoi proprio sentire parlare, con l’aiuto degli stencil puoi dipingere un murale di fiori, dipingere a caratteri cubitali una data importante della tua vita oppure le iniziali dei componenti della tua famiglia. Qualsiasi sia la scelta, avrà molta libertà creativa nel decidere con quali forme e colori desideri riempire la parete vuota.

Abbellire una parete vuota con la magia della carta da parati

Arredare una parete vuota con la carta da parati è una buona idea per ravvivare l’ambiente con un originale motivo decorativo. Grazie alla decorazione murale di grande formato puoi ridefinire l’atmosfera della stanza e creare la parete di accento che attira gli sguardi. A differenza di un ambiente dove tutte le pareti sono decorate, la carta da parati non è più un elemento che fa da sfondo, ma diventa protagonista. Questo sistema è perfetto sia per arredare una parete vuota sia per attirare l’attenzione su un muro con quadri e specchi oppure una zona andranno appoggiati mobili che si vogliono mettere in luce.

Oggi, con il grande ritorno della carta da parati, le possibilità decorative sono davvero infinite. Puoi scegliere l’effetto materico di una carta da parati che riproduce pannelli in legno, un muro di mattoni, dei lastroni di cemento o una composizione di pietre, in tutti i casi l’effetto scenico è garantito. Perfetto per esempio per arredare la parete vuota del soggiorno che ospita il muro con la tv. Non ci sarà bisogno di aggiungere quadri, perché con questo semplice trucco senza affollare un muro dove la tv è protagonista, darai alla stanza un’atmosfera accogliente con un tocco di originalità.

Ma non ci sono solo i pattern materici. Le carte da parati con motivi geometrici sovrapposti, tra cerchi, quadrati e triangoli creano mix di grande impatto che hanno l’effetto di una parete decorata con un murales.

Il tema floreale è un trend inossidabile, anche perché si presta a diverse interpretazioni. questo significa che puoi decorare una parete vuota con una carta da parati dai motivi floreali delicati dalla suggestione nipponica, oppure optare per declinazioni Jungle che proiettano verso ambientazioni amazzoniche o invece scegliere i motivi floreali leziosi e romantici che evocano freschezza.

Un’idea originale per arredare una parete vuota con la carta da parati è affidare il compito a un tema astratto colorato, una scelta particolarmente indovinata per un soggiorno di stile contemporaneo che può rivelarsi un interessante escamotage per portare un tocco di modernità in una casa di impronta classica.

Arredare una parete vuota con hobby e passioni

Hai un hobby o una passione? Sfruttala per trovare nuove idee per arredare una parete vuota. Il macramé è tornato di grande tendenza negli ultimi anni e se anche tu sei diventata un’appassionata di questa forma d’arte artigianale hai molto materiale per decorare una parete vuota con elementi di grande fascino.

Se ancora non ti sei cimentata nella realizzazione dei macramè fallo subito. Questi particolari arazzi di merletti, realizzati un nodo dopo l’altro, sono una risorsa meravigliosa per la decorazione d’interni. La qualità del materiale è fondamentale. In linea di massima, il cotone è perfetto per realizzare macramé che devono abbellire la parete di un soggiorno perché è un filato leggero, si può lavorare facilmente con diversi colori e fantasie e si può lavare spesso.

Se non hai le mani di fata ma a pollice verde sei messa bene, mostra con orgoglio il risultato delle tue cure amorevoli rivolte alle piante. Le fioriere da parete sono un’idea originale per arredare una parete vuota in soggiorno o in qualsiasi altra stanza della casa, purché riceva la giusta quantità di luce.

Puoi allestire fioriere da parete, allineare mensole su cui sistemare piccoli vasi di succulente, puoi creare un giardino verticale con vasetti di metallo in stile industrial o cercare ceramiche bianche tutte uguali per un effetto chic e minimal. Comunque sia, il giardino verticale è un’ottima soluzione anche per gli amanti del verde alla ricerca di nuovo spazio per le loro piante.

Creare giochi di specchi sulla parete

Chi predilige lo stile minimalista può riempire una parete vuota con un unico grande specchio. Per creare le illusioni di uno spazio extra large e allo stesso tempo decorare con eleganza una parete vuota uno specchio è perfetto. Però puoi anche spingerti un po’ più in là e appendere una composizione.

Ci sono molti modi per decorare le pareti con gli specchi: puoi scegliere un importante specchio a figura intera e appoggiarlo a terra contro la parete. Gli specchi di grande dimensione appoggiati al pavimento si vedono sempre più spesso in salotto, in camera e anche all’ingresso. Effettivamente sono straordinari per creare un punto focale nella stanza, aggiungere un tocco glamour e fare apparire più grandi i piccoli spazi.

Si può puntare sulla composizione di specchi decorativi che creano movimento e sono perfetti quando non sai come arredare una parete vuota in una stanza dall’arredo. Utilizzando gli specchi come se fossero dei quadri, l’effetto finale può risultare molto scenografico. Oppure si può decidere di rivestire un’intera parete con specchi identici e la medesima cornice. Se collocati di fronte a una finestra, raddoppierai la quantità di luce creando l’illusione di uno spazio più ampio.

Riempire una parete vuota con l’originalità appesa

Quando non sai come arredare una parete vuota in maniera originale pensa a un oggetto che ti piace. Chi arreda gli interni in stino etnico, boho o natural green di solito adora circondarsi di ceste e cestini. Perché non usarli per decorare una parete vuota? Puoi fissare al muro piccoli ganci su cui appendere cestini di vimini, di iuta e di ratta di ogni forma, colore e dimensione. Se non ne hai abbastanza, fai un giro per i mercatini, e nei negozi di mobili e di decorazioni per la casa e il giardino. Cerca intrecci diversi, lavorazioni differenti e crea la tua composizione. Ti consiglio di fare delle prova sul pavimento prima di appenderli.

Un’alternativa ai cestini sono i cappelli. Con i piccoli ganci fissati al muro puoi decorare la parete vuota dell’ingresso o di un corridoio con i tuoi cappelli più belli. Il classico Borsalino o il Fedora, il casual Trilby o l’Homburg, il modaiolo Porkpie o il Panama, se hai una nutrita collezione di cappelli da uomo o anche da donna sarebbe un peccato nasconderla dietro le ante dell’armadio.

Gli spunti per appendere qualcosa al muro non mancano mai, basta mantenere la mente aperta agli stimoli: potresti appendere le maschere africane o quelle di carnevale, oppure decidere dare un senso alla quantità di racchette da tennis vintage che giacciono inutilizzate in cantina o usare l’unica tavola da surf comprata e quasi mai usata per riempire una parete vuota con ironia e stile.

Rivestire la parete vuota di creatività

Puoi rivestire una parete con una classica libreria, oppure puoi scegliere librerie di design che hanno una forte valenza decorativa. Sono perfette soprattutto per arredare una parete vuota in soggiorno. Se ti piace l’idea del fai da te e cerchi una soluzione alternativa agli scaffali e alle libreria, puoi rivestire il muro bianco o colorato con una composizione di cassette di legno. Per quanto semplici possano essere, una volta raggruppate hanno un impatto scenografico molto interessante sia che tu le lasci vuote, come un rivestimento artistico, sia che le usi come contenitori per piccoli oggetti, foto e qualche libro.

Un’altra bella soluzione decorativa è un rivestimento a tutta parete con una mappa del mondo: puoi scegliere in un colore seppiato e vintage per un’atmosfera elegante e rétro oppure una mappa vivace dalla grafica moderna, magari da corredare di puntine con le testine colorate per segnare tutti i luoghi visitati nei tuoi viaggi.

Decorare la parete vuota con la classe dei quadri

I quadri di prestano a infinite composizioni e idee per riempire una parete vuota. La composizione in bianco e nero è sempre una soluzione molto elegante e di successo. Ti basta riempire la parete da pavimento a soffitto con immagini black&white per avere un’esposizione pulita, ordinata e sofisticata: un classico che non passa mai di moda. L’alternativa audace? Appendi i tuoi dipinti o foto in bianco e nero sulla parete dipinta di nero. La vernice nera è lo sfondo perfetto per incorporare una gallery wall con immagini in bianco e nero dentro a cornici bianche.