Sapete cos’è la depilazione alla francese? Adesso ve lo spieghiamo!

Eliminare i peli superflui? Ecco cos'è la depilazione alla francese e dove si esegue

Foto di Laura Sandroni

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

Quando si parla di peli sul corpo esistono diverse correnti di pensiero. C’è chi li elimina completamente da tutto il corpo, chi dedica alla depilazione solo alcune parti, chi si preferisce tenerli. Insomma, ognuno ha la sua idea ed è giusto che sia così. Vero è poi, che quando si parla di depilazione in una zona delicata come quella del pube, la zona bikini per intenderci, ci sono diverse possibilità per eliminare i peli superflui, alcune più soft e altre più radicali come la ceretta brasiliana e, leggermente meno, come la depilazione alla francese.

Uno dei metodi di depilazione più diffusi e conosciuti, nota anche come French style, e una delle epilazioni più estreme. La depilazione alla francese, infatti, è adatta in particolare a chi desidera rimuovere quasi ogni pelo dalla zona bikini, rappresentando di fatto una scelta ottimale ed equilibrata per chi desidera ottenere un risultato curato ma senza dover ricorrere alla rimozione totale dei peli.

Depilazione alla francese: cos’è

Come detto, la depilazione all’inguine alla francese è una delle metodologie di depilazione più diffuse al mondo e consiste nella rimozione dei peli attraverso la ceretta. Una rimozione quasi totale dei peli del pube ad eccezione di una striscia centrale di 1-2 cm. Una sorta di “landing strip” che offre la possibilità di avere un aspetto “pulito” privo di peli alla zona bikini ma con una maggior grado di naturalezza rispetto alla rimozione totale dei peli.

La ceretta alla francese, quindi, rimuove interamente la peluria del pube, ma solo nella parte frontale, lasciando esclusivamente una landing strip centrale. Ma come si esegue la depilazione alla francese?

Depilazione alla francese, un'alleata per la zona bikini
Fonte: iStock
Depilazione alla francese, un’alleata per la zona bikini

Come si effettua

Partiamo con il dire che questa tipologia di depilazione è molto simile alla ceretta o depilazione alla brasiliana e che si pone a metà strada tra quest’ultima e una depilazione più tradizionale. Sia nelle depilazione alla francese che in quella brasiliana, infatti, si va a creare una landing strip, con la differenza principale che nel metodo alla francese non si rimuovono i peli nella parte posteriore. Effettuare una perfetta landing strip non è semplice e spesso sono richiesti gli strumenti professionali per ottenere un risultato impeccabile. In altri casi invece, si possono utilizzare anche le strisce depilatorie fai da te.

Un metodo di depilazione semplice, economico ed efficace, l’ideale per chi desidera ottenere un look della zona bikini curato ma senza rimuovere tutti i peli,  ma che richiede una certa dose di precisione. Motivo per il quale è consigliatissimo affidarsi a dei professionisti, soprattutto nel caso in cui si opti per l’epilazione laser alla francese, che dev’essere eseguita necessariamente da esperti.

I rischi che possono subentrare se si opta per la depilazione alla francese in versione fai da te, infatti, sono diversi tra cui la comparsa di peli incarniti, follicolite, brufoli e infezioni che si possono evitare effettuando la ceretta nel modo corretto e affidandosi a chi di dovere. Oltre poi anche prendendosi cura della pelle prima e dopo il trattamento.

Prendersi cura della pelle prima e dopo la depilazione alla francese

Il segreto per evitare problemi cutanei prima e dopo la depilazione alla francese è prendersi cura in modo adeguato della pelle. Come prima cosa, infatti, è sempre opportuno preparare la cute  effettuando uno scrub, utile a esfoliare la pelle e a mantenerla maggiormente idratate post depilazione. Questo step permette di ridurre sensibilmente il rischio di peli incarniti sulla parte.

Altro tassello fondamentale pre o post depilazione, poi, è idratare la pelle correttamente e in profondità. Prevenendo la formazione di secchezza della cute e che questa risulti più sensibile e soggetta alle irritazioni. Una pelle ben idratata, infatti, è più elastica e reagirà meglio allo stress causato dalla depilazione.

In entrambi i casi si può scegliere di acquistare prodotti naturali e delicati o prodotti fatti in casa. Per preparare uno scrub fai da te efficace e naturale, si può utilizzare del sale grosso, dello zucchero, caffè o bicarbonato. Per idratare la pelle con prodotti fai da te, invece, si possono scegliere ingredienti come miele e l’olio d’oliva. E ovviamente avendo sempre cura di applicare ogni prodotto prima su una porzione piccola di pelle e verificando come reagisce, e solo dopo utilizzarli su tutta la parte.