Già sentito parlare di sapone nero? Ecco cos’è e a cosa serve

Immancabile negli hammam, il sapone nero si ottiene con l’olio di oliva, si usa per detergere ed esfoliare e vanta numerose proprietà.

Il sapone nero ha consistenza pastosa e colore scuro, oltre a olio di oliva è preparato con altre sostanze in grado di pulire in profondità la pelle e non solo.

Sapone nero per esfoliare la pelle
Il sapone nero viene anche chiamato sapone africano, sapone marocchino o sapone di hammam. Il motivo è legato al fatto che viene generalmente impiegato proprio negli hammam per i rituali di benessere di origine tipicamente nord africani.

Fra le sue principali proprietà c’è quella di agire come esfoliante, eliminando cellule morte dallo strato superiore dell’epidermide. Se poi usate anche un guanto esfoliante il peeling diventa ancora più profondo. Il risultato è una pelle più morbida e dall’aspetto giovane.

Non sapete come fare? Facile, passate il sapone sul corpo intero (o sulla zona che volete trattare), massaggiatelo poi delicatamente con il guanto esfoliante, infine fate una doccia e applicate le creme che usate abitualmente.

Dopo lo scrub la pelle sarà più ricettiva e anche i principi attivi dei prodotti cosmetici che usate normalmente potranno agire con un miglior risultato. Questo gommage è perfetto per il corpo, sia per uomo sia per donna. Si ottengono ottimi risultati anche sugli ispessimenti che si formano su gomiti, ginocchia e talloni.

Contro le impurità e per le pulizie domestiche
Il sapone nero elimina impurità e attenua inestetismi e macchie, inoltre contenendo sostanze antiossidanti, nutritive e vitamine (in particolare A e E) dona luminosità e un aspetto più giovane alla pelle. Oltre che per esfoliare il corpo, si usa per detergere il viso e per eliminare la forfora (basta applicarlo prima dello shampoo massaggiando il cuoio capelluto).

Il sapone nero può essere usato anche per le pulizie domestiche, in questo caso è meglio scegliere quello liquido invece di quello in pasta, e diluirlo in acqua prima di lavare piatti, pavimenti o indumenti bianchi.

Lo si può acquistare online, nei negozi specializzati in prodotti naturali e nelle erboristerie. Attenzione però che sia fatto solo con sostanze naturali.

 

Già sentito parlare di sapone nero? Ecco cos’è e a cosa serve