Gambe e caviglie gonfie in estate? Ecco i prodotti rinfrescanti e defaticanti

Il caldo e gli indumenti stretti possono provocare gonfiore a gambe e caviglie in estate: ecco i prodotti da acquistare subito per dire addio a questo problema

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Può capitare che in estate, complici il caldo e gli indumenti un po’ più stretti, le gambe e le caviglie si gonfino: non è soltanto un problema estetico, bensì anche di salute. Ed è per questo che è importante agire subito, per ripristinare il corretto microcircolo sugli arti inferiori e sentirsi subito meglio. Come fare? Ecco alcuni prodotti perfetti per defaticare le gambe, con effetto rinfrescante per la stagione calda.

Gambe e caviglie gonfie: i rimedi

Molte donne soffrono di gambe e caviglie gonfie, per via di situazioni quali la lunga sedentarietà o – al contrario – il tanto tempo passato in piedi, l’uso di indumenti troppo stretti o di scarpe non adatte. In estate, il problema si intensifica: le alte temperature provocano la dilatazione delle vene e indeboliscono le piccole valvole deputate a regolare il flusso sanguigno di ritorno verso il cuore. In questo modo, il sangue tende ad avere più difficoltà nel salire e ristagna proprio su gambe e caviglie, dando vita a ritenzione idrica e veri e propri edemi.

Questi gonfiori anomali sono senza alcun dubbio molto fastidiosi, perché danno la sensazione di avere le gambe pesanti e di non riuscire a muoverle bene. Per fortuna, ci sono diverse soluzioni per risolvere in fretta il problema. Se le tisane e i decotti sembrano infatti rimedi molto più adatti all’inverno, in estate si può fare ricorso a creme e gel rinfrescanti e ad altri trucchetti defaticanti, che aiutano a sgonfiare gli arti inferiori e a non soffrire troppo il caldo. Quali sono i migliori? Scopriamolo insieme.

I prodotti defaticanti per gambe e caviglie

La crema drenante Be Fresh di Lua Body è un portento contro le gambe e le caviglie gonfie: si tratta di un prodotto dalla texture setosa, che penetra in profondità migliorando la ritenzione idrica e donando un senso di leggerezza meraviglioso. La sua formula è arricchita con succo di aloe biologico, per riattivare il microcircolo e rafforzare le pareti dei capillari. Assieme all’olio essenziale di menta, per un effetto freddo immediato, è davvero miracolosa: in pochi istanti avrete sollievo dal gonfiore e dalla pesantezza.

Crema drenante
Effetto freddo immediato, per combattere il gonfiore e la pesantezza

Il gel effetto freddo di QKnatur è ottimo contro piedi gonfi e gambe stanche, andando a decongestionare e a combattere l’accumulo di liquidi negli arti inferiori. Si assorbe facilmente e non unge, quindi è perfetto per fare massaggi rilassanti, subito dopo una doccia rinfrescante. Contiene estratti di Ruscus e Hamamelis dall’azione diuretica, che stimolano la circolazione venosa di ritorno, biancospino bianco, arnica ed equiseto, ricchi di antiossidanti e di proprietà antinfiammatorie.

Gel effetto freddo
Niente più gambe stanche: il gel perfetto per l'estate

Lo spray Freddo Gambe di Flora è quello di cui avete bisogno dopo una lunga giornata in piedi, quando le gambe e le caviglie si gonfiano. Basta vaporizzarne un po’ sulle zone dolenti, anche da sopra le calze, per dare immediato sollievo e rinfrescare. La sua formulazione include centella, ippocastano e rusco per decongestionare le gambe, la canfora per stimolare la circolazione sanguigna e il mentolo per dare l’effetto freddo.

Offerta
Spray per gambe stanche
Grazie alla sua azione rinfrescante, dona sollievo immediato

Volete provare qualcosa di diverso? Le calze Fresal sono l’ideale per chi torna a casa da lavoro in estate, dopo aver trascorso tante ore in piedi. Si indossano in un attimo e danno una piacevole sensazione di benessere e leggerezza, grazie agli estratti di rusco che hanno un effetto vasocostrittivo. Queste calze decongestionano le gambe e migliorano anche la cellulite, offrendo inoltre un effetto rinfrescante. Sono disponibili in taglia unica e possono essere riutilizzate più volte.

Calze decongestionanti
Indossate la sera, aiutano a decongestionare le gambe e rinfrescano piacevolmente